Sedex: fragranza d’arancia per le opportunità offerte da Rbs

Profumano in tutta la loro essenza i fiori d’arancio che stanno coronando l’ennesimo “matrimonio” tra Royal Bank of Scotland e il segmento Sedex di Borsa Italiana: non è una scelta casuale quella del celebre agrume, visto che nell’emissione messa a disposizione dall’istituto britannico nel corso della giornata di ieri figura, tra gli altri, anche un Mini Future Certificate che prende a riferimento il succo d’arancia come commodity. In effetti, la banca di Edimburgo ha voluto mettere a disposizione dei propri clienti sette prodotti di questo tipo che sono espressamente quotati su beni e materie prime tra le più diverse. Di cosa si tratta esattamente? Le opportunità sono svariate, si va dal già citato succo d’arancia fino al frumento, passando anche per l’argento, il caffè, lo zucchero e il rame.


Tutti questi prodotti alimentari e metalli sono tra i principali protagonisti dei rally attuali e beneficeranno di una scadenza decennale, visto che il giorno prescelto è il 1° ottobre del 2020. Tra l’altro, il certificato sul succo sarà l’unico tra i sette caratterizzato da una strategia long. Il mini future certificate rappresenta senza dubbio lo strumento più utilizzato e scambiato nel segmento dei leverage; in estrema sintesi, esso non è altro che la naturale evoluzione dei certificati turbo e short, dato che tende a riprodurre in maniera fedele e lineare l’andamento del sottostante, il quale può essere rappresentato da indici azionari, tassi di interessi o tassi di cambio.

Inoltre, il prezzo non viene mai influenzato da altri elementi, in primis la volatilità dei mercati finanziari. Rbs consentirà così agli investitori di avvantaggiarsi dei ribassi e dei rialzi delle commodities, grazie al prezioso contributo offerto dalla leva; in tal caso, il costo di finanziamento dell’operazione verrà aggiunto allo strike, il quale sarà dunque un fattore variabile, a differenza di un certificato classico in cui il calcolo viene effettuato lungo tutta la durata temporale.

Lascia un commento