Saxo Bank lancia 5 CFD sui bond governativi

A partire dal primo ottobre 2012 la banca danese Saxo Bank ha ampliato l’offerta dei propri prodotti di CFD sui bond. I nuovi contract for difference sono particolarmente adatti per fare trading direzionale sull’evoluzione futura dei tassi di interesse. Infatti, quando si acquista un’obbligazione bisogna tener conto che prezzo e rendimento vanno nella direzione opposta. Questi CFD consentono di negoziare l’evoluzione futura dei tassi di interesse a lungo termine tra Germania, Italia e Francia, ad esempio andando lunghi (“long”) su un CFD di un paese e corti (“short”) sul CFD di un altro paese.

Grazie ai CFD sui bond lanciati da Saxo Bank sarà possibile fare facilmente hedging su un portafoglio esistente di bond cash, approfittando di bassi requisiti di margine rispetto ai tradizionali contratti futures e ad un ridotto importo minimo. Nel dettaglio i CFD sui bond tedeschi lanciati ad ottobre da Saxo Bank sono i seguenti: Bund governativi tedeschi a 10 anni (simbolo: BUND), spread 0,03, margine 1%, leva 100:1; Bobl governativi tedeschi a 5 anni (simbolo: BOBL), spread 0,03, margine 0,5%, leva 200:1; Schatz governativi tedeschi a 2 anni (simbolo: SCHATZ), spread 0,015, margine 0,5%, leva 200:1.

Per i Bobl e gli Schatz il margine dello 0,5% vale per i primi 50mila euro di collaterale in operazioni su CFD ma per importi superiori il margine raddoppia. L’offerta di Saxo Bank include anche i BTP governativi italiani a 10 anni (simbolo: 10YBTP), spread 0,05, margine 2%, leva 50:1; infine, gli OAT governativi francesi a 10 anni (simbolo: 10YOAT), spread 0,05, margine 1%, leva 100:1.

I CFD sui bond negoziano con lo spread di mercato dei futures più un piccolo mark-up. Seguono la quotazione del future sottostante quotato all’Eurex e hanno la stessa data di scadenza. Saxo Bank non applica nessun tipo di tasse o commissioni su questi CFD. La banca danese ha anche lanciato un nuovo contratto spot: XAUXAG, che permetterà di fare spread trading tra oro e argento senza aprire due contratti singoli. Se ci si aspetta che l’oro farà meglio dell’argento, si aprirà una posizione long, altrimenti se ci si aspetta una performance migliore per l’argento, si aprirà uno short.

Lascia un commento