IW Bank lancia 4 nuovi futures

IW Bank aumenta l’offerta di prodotti per i propri clienti interessati a negoziare strumenti finanziari derivati. Il broker online, tra i più importanti in Italia per numero di transazioni giornaliere eseguite, ha deciso di lanciare 4 nuovi prodotti. La grande novità arriva dal Dollar Index, ovvero l’indice che ha come sottostante un paniere di tassi di cambio espressi nei confronti del dollaro americano. Ogni cross rate ha un determinato peso: euro/dollaro è quello che conta maggiormente con il 57,6%, seguito da dollaro/yen (13,6%), sterlina/dollaro (11,9%), dollaro canadese (9,1%), corona svedese (4,2%) e franco svizzero (3,6%).

Il future sul Dollar Index è quello quotato all’International Continental Exchange (ICE), cioè la borsa dei derivati di Atlanta (Georgia, USA). Per fare trading su questo contratto occorre un margine di 2.400 euro. La variazione minima di prezzo, ovvero il tick, è pari a 0,005 e vale 5 dollari. Il sottostante ha come scadenza i mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre) e scade il mercoledì del mese di scadenza, non di venerdì come solitamente accade per i futures.

Le altre novità arrivano dai futures che hanno come sottostante l’Oat francese, il Btp a medio termine e l’Euribor a 3 mesi. Il più abbordabile in termini di margine richiesto è il contratto derivato sull’Euribor, che costa solo 250 euro di margine. Ha un tick di 0,005 e per ogni scostamento di prezzo si guadagnano o si perdono 12,5 euro. Arriva anche il Btp future a medio termine. Il margine richiesto è di 3.280 euro. Il sottostante di questo derivato è il titolo di stato italiano con scadenza media compresa tra i 4,5 e i 6 anni.

Arriva anche il future sull’Oat a medio termine, che si riferisce ai titoli di stato francesi con scadenza compresa tra 8,5 e 10,5 anni con tasso nominale del 6%. Per fare trading su questo contratto servono 3.900 euro. Le scadenze per Btp e Oat sono quelle classiche trimestrali. Gli orari di negoziazione sono estesi dalle 8 alle 19 per i derivati quotati all’Eurex. Il future sul Dollar Index, invece, è in contrattazione continua quasi 24 ore al giorno: si ferma solo dalle 23 alle 2 di notte.

Lascia un commento