Prysmian in Australia per la nuova rete a banda larga

Prysmian ha annunciato d’aver acquisito in Australia una commessa da 300 milioni di dollari australiani, corrispondenti a 223 milioni di euro, per cavi in fibra ottica legati alla realizzazione della nuova rete di telecomunicazioni a banda larga. Il contratto, in particolare, è stato acquisto da NBN – National Broadband Network Co Limited, una società appositamente creata dal Governo australiano, ha una durata di cinque anni, ed è stato stipulato attraverso la controllata locale Prysmian Telecom Cables & Systems Australia Pty Ltd. Quello per il quale Prysmian ha acquisto la commessa è uno dei più grandi ed importanti progetti infrastrutturali che siano stati mai realizzati in Australia; la rete di telecomunicazioni a banda larga, infatti, andrà a collegare il 93% degli edifici commerciali e residenziali del Paese.

Prysmian fornirà così nell’ambito del progetto i cavi in fibra ottica a fronte del centro di eccellenza produttiva che per la società quotata in Borsa a Piazza Affari si trova nel nostro Paese, ed in particolare a Battipaglia dove ogni anno dallo stabilimento escono all’incirca dieci milioni di chilometri di fibra ottica prodotta con le tecnologie più avanzate.

Nel portafoglio di Prysmian, per quel che riguarda la fornitura di fibra e di altri prodotti e sistemi, ci sono colossi del calibro di Telecom Italia, France Telecom, Vodafone, Verizon, Telefonica, Bharti Airtel in India e Telstra in Australia. Nell’ambito del progetto della NBN – National Broadband Network Co Limited, inoltre, la Prysmian effettuerà investimenti, pari all’incirca a 13 milioni di di dollari australiani, corrispondenti a 10 milioni di euro, per lo sviluppo dello stabilimento di Dee Why, in Australia.

Nel sito vengono prodotti proprio i cavi per le telecomunicazioni nell’ambito di una presenza della società nel Paese che risale al 1975. Prysmian, in accordo con una nota emessa dalla società, è l’unica azienda a produrre sia in Nuova Zelanda, sia in Australia, una gamma completa di cavi per telecomunicazioni e per i sistemi di connettività integrata.

Lascia un commento