Amplifon: shopping in Australia con acquisizione Gruppo NHC

Il Gruppo Amplifon ha reso noto d’aver messo a segno un’altra acquisizione strategica, stavolta in Australia attraverso l’acquisto del 100% del capitale di NHC Group Pty Ltd, un Gruppo che, con un network che, composto complessivamente da circa 200 negozi, opera sia in Australia, sia in Nuova Zelanda nel mercato delle soluzioni uditive. L’acquisizione, in accordo con una nota ufficiale emessa dal Gruppo Amplifon, avviene a fronte di un corrispettivo pari a 460 milioni di dollari australiani che saranno corrisposti per cassa; il perfezionamento dell’operazione risulta essere subordinato sia all’approvazione, in Nuova Zelanda, da parte dell’Overseas Investment Office, sia in Australia, da parte dell’organo regolatore del Foreign Investment Review Board. L’acquisizione, come sopra accennato, è strategica per Amplifon in virtù del fatto che la società entra in un mercato che non è ancora presidiato e che presenta nel futuro delle grandi potenzialità e margini di crescita.

Nel dettaglio, NHC Group Pty Ltd è una società che, con 240 audioprotesisti e circa 200 negozi, vanta una quota di mercato del 16% in Australia, e addirittura del 45% in Nuova Zelanda attraverso i negozi a marchio Bay Audiology ed NHC. Nell’anno fiscale chiusosi lo scorso 30 giugno 2010, NHC Group Pty Ltd ha conseguito un fatturato consolidato proforma, considerando ed includendo l’acquisizione di Bay Audiology, di 144 milioni di dollari australiani a fronte di elevati livelli di redditività e costanti tassi di crescita registrati negli ultimi anni.

Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato del Gruppo Amplifon, Franco Moscetti, l’acquisizione del Gruppo NHC rappresenta una tappa fondamentale per la storia e per i progetti di crescita della società in quanto si entra in un nuovo mercato facendo leva su un player di settore avente un forte posizionamento. Al riguardo, infatti, l’Ad di Amplifon ha sottolineato come NHC Group Pty Ltd abbia sia un management esperto, sia un business model collaudato come anche un marchio conosciuto.

Lascia un commento