Prezzo bond ibrido Telecom

Poco fa è stato prezzato il bond ibrido lanciato da Telecom Italia per 750 milioni di euro. Stando a quanto riportato dall’agenzia di stampa Reuters, il prezzo è stato pari a 99,499 reoffer, per un rendimento del 7,875 per cento, pari a 694,9 punti base sopra il midswap. L’agenzia di stampa cita il comunicato sulle condizioni finale a titolo di fonte della propria affermazione. Ma vediamo più nel dettaglio in cosa si caratterizza questo titolo.

Il tasso – affermava l’agenzia – è stato evidentemente rivisto al ribasso rispetto a quanto ipotizzato al lancio: inizialmente fonti avevano riferito a Reuters “di un livello vicino all’8%, indicando poi un tasso al 7,875% in prossimità della chiusura del book. La cedola viene indicata al 7,75%. Le stesse fonti hanno spiegato che gli ordini ammontano a 3,4 miliardi e sono pervenuti da oltre 300 account. Barclays e JP Morgan sono joint structuring advisors e global Co-Ordinator dell’operazione” – ricordava la nota dell’agenzia (qui il rating Telecom – febbraio 2013).

L’operazione è inquadrabile all’interno di quanto annunciato lo scorso 8 febbraio, quando il top management di Telecom Italia aveva esplicitato l’intenzione di emettere bond ibridi – fino a 3 miliardi complessivi entro 24 mesi – a titolo di una delle misure per aumentare la flessibilità finanziaria e convincere le agenzie a preservare il rating e le banche a guida dell’operazione hanno iniziato a incontrare gli investitor in un road show. “Ma le agenzie di rating si sono mosse comunque: le decisioni di Moody’s, con il taglio del rating, di S&P, con l’annuncio di un creditwatch con implicazioni negative, sono piombate in pieno roadshow. E sul mercato lo spread sui bond di Telecom Italia – che sarebbe servito come base per elaborare il complicato rendimento delle emissioni ibride – si è allargato di una cinquantina di punti base” – affermava ancora Reuters – “A ciò si è aggiunto il fatto che – terminato il roadshow – le elezioni politiche italiane erano ormai alle porte creando tra gli investitori ulteriori incertezze”.

Lascia un commento