Covered bond Unicredit 7 anni

Buon risultato dal lancio del nuovo covered bond a sette anni da parte di Unicredit. La società, al termine della prima giornata di offerta, ha infatti diramato una serie di comunicazioni molto ottimistiche, affermando che in poche ore sarebbero state raggiunte richieste tali da sbilanciare in maniera positiva l’opinione sull‘intera operazione (che conta su un importo di emissione di un miliardo di euro, a fronte di richieste almeno sei volte superiori nel primo giorno di lancio).

Insomma, subito dopo l’Epifania, Unicredit è riuscita a sfruttare bene la scia positiva dei mercati finanziari, con una domanda che l’istituto affermava essere “ottima, con più di 300 account: non abbiamo ancora lo spaccato ufficiale ma sicuramente è stata la domanda dalla Germania a farla da padrona, e poi da Francia, Gran Bretagna e Italia“. Il rendimento finale dell’obbligazione garantita è stato fissato a 150 punti base sopra il tasso midswap (vedi anche Investire in covered bond).

È il primo covered periferico del 2013 e sicuramente questo ha favorito l’interesse degli operatori, ma il mercato trae sostegno anche dall’alleggerimento dei vincoli di Basilea, che riconosce maggiore liquidità a disposizione delle banche” – prosegue un portavoce, come riportato dall’agenzia di stampa Reuters.A sostenere la domanda verso il bond Unicredit non può che essere stato il favorevole contesto locale, con il preannunciato allentamento dei rigidi parametri di patrimonializzazione sulle banche europee deciso nel fine settimana dal Comitato di Basilea .

Per quanto concerne il rendimento, la guidance iniziale era di 160 – 165 punti base sopra il mediswap, poi riportata a 155 punti base. “Siamo circa 85 punti base sotto il rendimento del Btp a sette anni di riferimento” – denota ancora il portavoce sul comunicato Reuters. Le banche che sono incaricate di gestire l’operazione sono Imi, Lloyds Bank, Natixis, Rbs, Unicredit. Il rating atteso per il bond era A2, AA+ e A da parte di Moody’s, S&P e Fitch (vedi anche Investimento Unicredit nell’online).

Lascia un commento