Perù: la crescita fa volare i bond per l’ottava settimana consecutiva

I bond peruviani sono riusciti nell’intento di realizzare la loro ottava settimana consecutiva di ricavi: si tratta di un risultato davvero sensazionale, la striscia positiva più lunga dal 2007, ma che può essere spiegata in maniera abbastanza agevole. In effetti, l’espansione economica della nazione sudamericana è stata superiore alle previsioni di analisti ed economisti, provocando quindi un buon incremento della domanda di assets. Entrando nel dettaglio finanziario, il rendimento del benchmark del Perù si è attestato su un interessante 8,6%, mentre, in base a quanto rilevato da Citigroup, quello con scadenza nel mese di agosto del 2017 ha perso circa sei punti base, sempre nel corso di questi ultimi sette giorni. Il prodotto interno lordo peruviano è in una buona fase di crescita, agevolato soprattutto dalla produzione manifatturiera e dalla gestione dei rischi da parte della banca centrale.


Gli investitori si sono accorti che il trend in positivo dovrebbe continuare ancora per qualche tempo nel medio termine e, di conseguenza, guardano alle obbligazioni come prodotto finanziario di punta, tenendo comunque sempre d’occhio l’andamento valutario (attualmente, per ottenere un euro sono necessari 3,5 nuevi sol, la moneta ufficiale del paese). Inoltre, gli indicatori macroeconomici e del debito mostrano davvero un’ottima salute, specialmente se si effettua un confronto con gli altri paesi dell’America Latina. Gli stessi investitori dovranno poi tenere conto anche di altri elementi e previsioni.

In particolare, l’istituto centrale ha provveduto ad acquistare 121 milioni di dollari al mercato del Forex proprio nel corso della giornata di ieri: come ha affermato la banca, le riserve di denaro sono pari a 4,6 volte il debito esterno di breve termine. Infine, Barclays ha accresciuto le stime sul Pil di quest’anno rispetto alle proprie precedenti rilevazioni; il governo di Lima punta sulla crescita economica e pertanto è più che normale che l’attenzione finanziaria si stia focalizzando sulla repubblica sudamericana.

Lascia un commento