Perù: bond e azioni in rialzo grazie ai risultati elettorali

Gli investitori che sono alla ricerca di mercati emergenti su cui focalizzare il proprio portafoglio troveranno nel Perù pane per i loro denti: in effetti, i titoli azionari e obbligazionari della nazione andina hanno fatto registrare in questi giorni rialzi piuttosto interessanti, grazie soprattutto alle proiezioni elettorali, le quali hanno mostrato un calo di popolarità dell’ex tenente colonnello Ollanta Humala. Entrando maggiormente nel dettaglio finanziario, c’è da dire che il Lima General Index, l’indice che raggruppa le 36 principali azioni statali, ha subito un rialzo di ben 3,3 punti percentuali, attestandosi a quota 19.603. Questo stesso riferimento ha comunque già perso il 16% nei primi quattro mesi dell’anno, ma il recupero sembra essere stato avviato; inoltre, il rendimento dei bond con scadenza decennale è sceso dello 0,1% (7,15%), secondo quanto rilevato dalle stime di Deutsche Bank.


Tra l’altro, quando i voti di Humala sembravano superiori a quelli dello sfidante Keiki Fujimori, l’indice azionario aveva perso quasi otto punti percentuali, ma bisognerà ora attendere il ballottaggio del prossimo 5 giugno per avere maggiore chiarezza in questo senso. Il rialzo di ieri, invece, rappresenta la performance positiva migliore degli ultimi due anni e lo stesso discorso può essere fatto anche per i bond. Chi ha beneficiato di questo trend ottimistico è stato sicuramente il comparto minerario: solo per citare un esempio, si può ricordare che Alturas Minerals Corporation, azienda attiva nell’esplorazione del rame, ha visto aumentare il proprio titolo del 13%, confermando la propria settimana positiva di guadagni nei confronti del benchmark.

La domanda relativa ai rendimenti extra, poi, vale a dire quella volta a detenere bond governativi peruviani piuttosto che titoli del Tesoro americano, è calata di undici punti base (-0,11%), una stima che è stata calcolata da JPMorgan Chase. L’incertezza politica della nazione sudamericana continuerà a dettare legge per tutto il prossimo mese, resta però il fatto che Fujimori viene apprezzato proprio per le sue iniziative socio-economiche.

1 commento su “Perù: bond e azioni in rialzo grazie ai risultati elettorali”

Lascia un commento