Ossiam lancia in Italia quattro nuovi Etf azionari

Ossiam è l’emittente francese specializzata negli Exchange Traded Fund, ma soprattutto una delle principali filiali di Natixis: questo stesso marchio è quello che si riferisce a quattro nuovi prodotti finanziari che sono stati lanciati da pochissimi giorni presso Borsa Italiana. Cerchiamo di capire di cosa si tratta. La differenziazione è piuttosto netta, due Etf sono in grado di replicare i cosiddetti titoli “minimum variance”, quindi ci si andrà a focalizzare sui titoli che presentano la migliore liquidità in assoluto e che appartengono a due indici specifici: si tratta, nel dettaglio, dello Stoxx 600 e dell’S&P 500. L’obiettivo che la stessa Ossiam intende offrire a tutti i soggetti interessati è quello di minimizzare la volatilità, ma anche di conseguire un livello minimo per quel che riguarda la diversificazione dei settori.

Gli altri due strumenti di Ossiam sono invece degli Etf capaci di replicare gli indici definiti come “equally weight”: come suggerisce la stessa denominazione, le varie componenti dell’indice stesso sono ponderate in misura uguale. Nello specifico, i riferimenti saranno lo Stoxx Europe 600 e l’Eurostoxx 50: cosa possono attendersi di positivo gli investitori? Anzitutto, il segmento da monitorare all’interno di Piazza Affari è l’Etf Plus, più precisamente quello in cui vengono negoziati gli organismi di investimento collettivo del risparmio (Oicr); inoltre, dopo aver ricordato che la valuta non può che essere l’euro, bisogna precisare che il differenziale massimo di prezzo sarà sempre pari all’1%, mentre il maggior numero di titoli è quello dello Stoxx Europe 600 con ben 492.420 unità.

I dividendi sono capitalizzati e le commissioni totali annue sono piuttosto diversificate, tanto che si passa da un minimo dello 0,3% a un massimo dello 0,65%. Infine, è necessario rimarcare come tutti questi indici che sono stati presi in considerazione sono presentati nella versione “Net Total Return”, il che vuol dire che i dividendi sono netti e reinvestiti e la replica può avvenire in maniera sintetica e fisica.

Lascia un commento