Etf: Lyxor si focalizza sul continente asiatico

Lyxor non si smentisce mai e continua ad arricchire la propria offerta di Exchange Traded Fund: la nuova proposta, la quale può essere fatta risalire a tre giorni fa, riguarda Borsa Italiana e più precisamente una serie di prodotti che vanno a focalizzare l’investimento sul continente asiatico e sui principali settori economici di riferimento. Di cosa si tratta esattamente? La sgr parigina ha infatti deciso di lanciare cinque Etf che sono in grado di replicare le performance di alcuni importanti indici settoriali di questa zona, con un interesse marcato nei confronti dell’Msci Asia ex Japan, il quale è costituito a sua volta da ben seicento titoli azionari, quelli che presentano la maggiore capitalizzazione e liquidità. Inoltre, le nazioni prescelte sono diverse e promettenti, vale a dire Cina, India, Hong Kong, Corea del Sud, Singapore e Malesia.


Entrando maggiormente nel dettaglio, c’è da differenziare i cinque strumenti in questione:ognuno si concentrerà su uno specifico comparto, ovvero i beni di consumo primari, i servizi finanziari, la tecnologia, il settore infrastrutturale e i materiali di base, come si può evincere facilmente anche dalle loro rispettive denominazioni. Tra l’altro, il tasso effettivo di rendimento (il Ter per intenderci) sarà pari ogni anno allo 0,65%, con una liquidità che verrà in ogni caso garantita da una società solida e ampiamente riconosciuta come Société Générale. L’intermediazione, poi, spetterà anche a Banca Imi e ad Unicredit. Come si possono sfruttare Etf simili?

La scelta periodica dei vari segmenti finanziari consente di porre in essere una sorta di rotazione, oltre alla inevitabile e proficua diversificazione di portafoglio; inoltre, le strategie short e long sono entrambe adatte in tal caso, mentre viene spesso consigliato di aggiungere anche dei settori non molto correlati con il patrimonio. D’altronde, si può nutrire una buona fiducia nei confronti dell’emittente francese, la quale vanta una leadership europea in fatto di Etf assolutamente riconosciuta: solo nel nostro paese i prodotti con questo marchio sono ben centoquindici.

Lascia un commento