Source: i nuovi Etf sono correlati ai quartili del mercato

barclays-etfs-300x225Source, nota piattaforma di investimento attiva nel comparto degli Etf, ha fatto sapere di aver lanciato sul mercato, nel corso della scorsa settimana, quattro nuovi prodotti finanziari di questo tipo: si tratta, per la precisione, di Exchange Traded Fund che prendono come riferimento i quartili del mercato, vale a dire quell’analisi che consente di dividere i fondi di una determinata categoria in parti uguali, appunto i quartili (il primo di essi contiene i migliori prodotti, mentre nell’ultimo vengono inserite le peggiori performance). I nuovi Etf di Source sono europei e sono stati progettati per analizzare nel dettaglio tutte le fasi relative al ciclio economico. L’idea di puntare sui quartili è arrivata a seguito del buon successo conseguito grazie all’emissione di Etf settoriali europei ottimizzati; la collaborazione in questione è quella con la società Stoxx e la nuova denominazione sarà Optimised Market Quartile Etf.

 

Quali opportunità avranno gli investitori in questo senso? Le operazioni potranno essere effettuate sempre in linea con il ciclo del mercato e andando a basarsi sulla correlazione che esiste tra le diverse aziende sottostanti e il relativo comportamento che avranno assunto i consumatori. Entrando nel dettaglio di questa emissione, c’è da dire che Stoxx ha provveduto ad allocare negli indici sottostanti i sottosettori indicati con l’acronimo Icb (il quale sta ad identificare la Industry Classification Benchmark). I quartili di riferimento di questo mercato sono ovviamente quattro: si tratta, entrando nel dettaglio, dei beni di consumo cosiddetti “voluttuari” o discrezionali (consumer discretionary), i beni di consumo da utilizzare come prima necessità (consumer staples), i titoli ciclici (cyclicals) e quelli difensivi (defensives).

 

Un importante elemento da aggiungere è relativo alla metodologia di emissione: in effetti, è stato utilizzato lo stesso metodo di ottimizzazione relativo agli indici Stoxx Europe 600 Optimised Supersector. Gli Etf di Source, in conclusione, permettono ai soggetti interessati di puntare su un determinato ciclo di mercato, prendendo come riferimento la direttiva Ucits 3 (Undertakings for Collective Investments in Trasferable Securities).

Lascia un commento