Etc: Etf Securities aumenta l’offerta di prodotti

international_currency_300x300Sarà Deutsche Bourse la piazza principale in cui Etf Securities provvederà ad ampliare la propria piattaforma di Exchange Traded Currency; in particolare, è in previsione il lancio di dieci nuovi prodotti finanziari cosiddetti “euro-based, esposti dunque in maniera più o meno rischiosa nei confronti della moneta unica europea, ma non solo. Il riferimento andrà alle valute del G-10 e vi sarà, inoltre, una forte esposizione anche ai tassi di interesse locali. La quotazione sul mercato tedesco dimostra in maniera chiara come Etf Securities voglia puntare con decisione sul paese teutonico: le previsioni, in questo senso, parlano già di 114 Etc su commodity e 11 Etf quotati su Xetra (il sistema internazionale di scambi elettronici che ha sede a Francoforte), con un volume di affari che dovrebbe aggirarsi attorno ai 160 milioni di dollari. Che caratteristiche avranno questi nuovi strumenti?

 

In pratica, vi sarà una replica degli indici Morgan Stanley Foreign Exchange, in modo da replicare un investimento di tipo short, oppure long: un elemento peculiare dei dieci nuovi Etc sarà la loro completa collateralizzazione, vale a dire l’operazione in base al quale vengono coperti i rischi finanziari. La piattaforma attualmente esistente può beneficiare già delle performance di 18 Currency Etc, i quali sono quotati al London Stock Exchange da meno di sei mesi e che includono esposizioni a valute diverse, tra cui il dollaro statunitense, lo yen, il franco svizzero, la sterlina e l’euro, appunto.

 

L’offerta esaminata in relazione al mercato tedesco rappresenta sicuramente un’ottima opportunità per gli investitori internazionali; in effetti, sarà possibile contare su una scelta e su una flessibilità migliori, avendo a disposizione delle esposizioni complete nei confronti dell’euro. Tra l’altro, i soggetti interessati potranno anche usare delle strategie di scambio valutario fondate sulle dinamiche macro del “vecchio continente”. La massima sicurezza di investimento potrebbe essere offerta, ad esempio, dal franco svizzero o dalla corona norvegese, monete che offrono una relativa solidità fiscale.

Lascia un commento