Olidata: situazione di squilibrio patrimoniale

pc-olidataLa società Olidata attualmente si trova in una situazione di squilibrio a livello patrimoniale sia economico, sia finanziario. Questo è quanto, tra l’altro, sostiene Baker Tilly Consulaudit S.p.a., la società di revisione di Olidata, in merito al Bilancio di Esercizio della società al 31 dicembre 2009. A renderlo noto è stata la stessa Olidata, società italiana leader nella produzione di personal computer, che ha descritto con una nota i motivi per cui sul progetto di bilancio Baker Tilly Consulaudit abbia rilasciato la “impossibilità ad emettere giudizio“. Nel dettaglio, l’impossibilità ad emettere un giudizio sul Bilancio 2009 è legata sia alle trattative sulla rinegoziazione del debito con gli istituti di credito, che sono ancora attualmente in corso, sia ai tempi per aumentare il capitale sociale ed alle rimanenze iscritte a bilancio 2009. Su quest’ultima voce, in particolare, la società di revisione Baker Tilly Consulaudit ha rilevato come tra le rimanenze ci siano prodotti aventi un valore pari a ben 7,2 milioni di euro che da ben dodici mesi non presentano alcuna movimentazione.

Di conseguenza, sebbene gli Amministratori di Olidata ritengano che una quota significativa di tali rimanenze possa essere movimentata in futuro attraverso delle gare governative effettuate su scala internazionale, la società Baker Tilly Consulaudit ha comunque sottolineato come allo stato attuale di tali rimanenze non sia comunque possibile sia definirne, sia determinarne, lo stato finale.

Alla fine del mese scorso, intanto, la società Olidata con i Sindacati ha siglato l’accordo per aprire la procedura della CIGS, Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria per crisi e per una durata pari a dodici mesi; contestualmente è stata aperta anche la procedura di mobilità, sempre per un periodo pari a dodici mesi ed in base al criterio della volontarietà. Per quanto riguarda il numero dei dipendenti della società che saranno coinvolti dal provvedimento, sarà in fase successiva la Direzione di Olidata a determinarne il numero dei dipendenti.

Lascia un commento