Un nuovo piano di finanziamenti per Thomas Cook Group

La Thomas Cook Group Plc, celebre società britannica attiva da ben 170 anni come operatore turistico e nota ultimamente per il prestito di emergenza che le ha consentito di sopravvivere, ha trovato finalmente l’accordo per un nuovo pacchetto di finanziamenti con i propri prestatori: la spa di Peterborough ha inoltre annunciato di avere avviato le trattative per la vendita della propria divisione aerea, una parte consistente del proprio programma di recupero. I nuovi finanziamenti a cui si sta facendo riferimento ammontano a circa 1,4 miliardi di sterline, tanto che ora si può beneficiare di una nuova scadenza, vale a dire il 31 maggio del 2015. Questi elementi potrebbero dare una nuova stabilità al gruppo in questione, soprattutto per quel che concerne i principali business che l’hanno sempre caratterizzata.

LEGGE DI STABILITA’: LA NORMA SUI DISTRETTI TURISTICI
La stessa Thomas Cook ha anche fatto sapere che il piano di revisione strategica della società è stato appena completato. Secondo il portavoce Frank Meysman, l’accordo con le banche, insieme a molti altri provvedimenti e azioni, dovrebbero essere in grado di sostenere in maniera adeguata la compagnia, almeno per i prossimi anni. In aggiunta, la ricerca per un amministratore delegato che possa svolgere questo ruolo in maniera permanente sarebbe in una buona fase, anche perché la figura di Sam Weihagen deve essere rimpiazzata quanto prima.

LUFTHANSA: RISULTATO D’ESERCIZIO IN CALO DEL 64%

Un’ulteriore notizia che potrebbe interessare gli investitori finanziari è quella secondo cui sarebbe cominciata la cessione di diversi assets, tra cui l’unità presente in India, protagonista di recente di una perdita annua pari a 520 milioni di sterline. Il pacchetto da 1,4 miliardi di sterline include 150 milioni relativi all’ammortamento di lungo termine, oltre a 850 milioni di credito revolving e duecento milioni di liquidità, senza dimenticare la linea di credito che è stata messa a disposizione. I termini temporali, infine, dovrebbero comunque beneficiare di una estensione.

Lascia un commento