London Metal Exchange: il rame fa ben sperare per una ripresa

Le ultime performance del rame presso il London Metal Exchange non sono certo state tra le più brillanti nel comparto dei metalli: le quotazioni risultano ancora troppo base e i segni di debolezza si sono manifestati soprattutto nella difficoltà di riuscire a chiudere a 9.700 dollari la tonnellata. Nonostante queste continue e pericolose oscillazioni, però, il rosso metallo sta facendo ben sperare per una sua risalita a breve, tanto che c’è chi è pronto a scommettere su soglie molto superiori rispetto a quelle attuali. Tra l’altro, la piazza britannica è caratterizzata per delle numerose vendite di liquidazione, eventi che provocano di solito delle discese di prezzo di non poco conto.


Gli speculatori sono qui disposti a cessioni importanti per quel che concerne il breve termine: si tratta dell’atteggiamento più frequente nelle fasi incerte dell’economia e della finanza in generale, ma per il momento il mercato fisico rimane sostanzialmente calmo e piatto. A quali elementi devono prestare la maggiore attenzione gli investitori finanziari che sono interessati al rame? I premi asiatici sono in ribasso e Singapore ha già proposto una quotazione che è compresa tra i trenta e i quaranta dollari, davvero molto bassa rispetto a i contratti di fornitura per il 2011, i quali si aggirano attorno ai 110 dollari.

Inoltre, è necessario sempre confrontare le performance del metallo in Cina e quelle londinesi: la quotazione presso la Borsa di Shanghai è stata notevolmente inferiore rispetto a Londra, una differenza che è quantificabile in 270 dollari, ma nelle settimane precedenti è stata anche superiore, sfiorando i 400 dollari. La liquidità che si registra a livello internazionale è piuttosto alta, quindi si possono prospettare degli incrementi dei prezzi interessanti da parte delle materie prime, in primis proprio del rame: secondo Macquarie, i quattro trimestri del 2011 saranno caratterizzati da una quotazione pari a 9.260, 10.580, 12.125 e 12.125 dollari per ogni tonnellata.

Lascia un commento