Il recupero del rame promette dei buoni investimenti per il futuro

rameLa settimana che si sta per concludere è stata caratterizzata da un interessante e fondamentale recupero da parte del rame: il London Metal Exchange ha infatti assistito a variazioni giornaliere piuttosto consistenti, con forti vendite e frenate della stessa ampiezza. Cosa è successo esattamente e come si possono interpretare tali performance in termini di investimenti finanziari? Il calo più intenso è stato provocato essenzialmente da una decisione del governo tedesco, il quale ha proibito la vendita allo scoperto di azioni di banche e di obbligazioni governative: Berlino intendeva soltanto sostenere l’euro, ma il risultato è stato anche una crescita dei timori tra gli operatori della piazza londinese, tanto che le vendite hanno avuto il sopravvento. Però, non si tratta dell’unico fattore influente, visto che anche le prestazioni delle azioni statunitensi e delle giacenze di catodi in rame non hanno avuto un effetto benefico sul materiale.

 

Il momento più opportuno per un investimento e per sfruttare nuovamente il prezzo in reale salita sarà quello in cui i mercati azionari presenteranno una buona solidità e stabilità, mentre l’andamento calante delle giacenze è un segnale di un rialzo più che prossimo. Gli operatori useranno però tutta la cautela possibile in questo caso, dato che le tensioni sulla moneta unica europea non cessano, ma soprattutto si è preoccupati per un possibile contagio globale.

 

Secondo quanto stimato dalla società Macquarie Research, il trend del rame dovrebbe essere rialzista, anche se per il 2011 continuerà a persistere una situazione di deficit; l’acquisto ideale del metallo può dunque avvenire al di sotto dei tre dollari per libbra (il che equivale a dire che si spendono oltre 6.000 dollari per ogni tonnellata di rame), ma gli aumenti per il futuro sono indicati anche in trenta punti percentuali, a meno di grossi errori di politica economica, una eventualità che nel momento attuale viene ritenuta davvero poco probabile.

Lascia un commento