Israele: buoni ricavi per le obbligazioni decennali

Se gli investitori finanziari spostassero la loro attenzione al Medio Oriente, si accorgerebbero che i titoli obbligazionari di Israele sono attualmente protagonisti di guadagni interessanti: il riferimento più importante va sicuramente ai bond che giungeranno a scadenza tra dieci anni, i quali hanno fatto registrare il rendimento più basso degli ultimi due mesi, grazie soprattutto alla ripresa economica globale che sta convincendo circa l’affidabilità e la sicurezza degli assets. Chi sottoscrive tali prodotti, tra l’altro, è alla ricerca di un bene rifugio che lo protegga dalla crisi del debito che infuria in Grecia e che non siano i tradizionali oro e petrolio. Il ritorno economico del benchmark Mimshal Shiklit (la maturazione vera e propria avverrà nel mese di gennaio del 2020) è declinato di quattro punti base, attestandosi al 5,22% presso la Borsa di Tel Aviv; il confronto deve essere fatto con gli stessi titoli emessi dal Tesoro americano, il quale rappresenta un partner tradizionale e storico della repubblica parlamentare.


Secondo gran parte degli analisti che si interessano più da vicino di questi investimenti, Israele beneficia attualmente di un’ottima situazione fiscale, talmente positiva che la banca centrale del paese sta gradualmente accrescendo la base dei propri prestiti, giustificando in tal modo uno spread notevolmente minore, come appunto sta accadendo ora. Bank of Israel ha infatti ridotto i tassi di interesse di ben 2,5 punti percentuali da quasi due anni a questa parte: l’intento principale di tali manovre è quello di drenare l’inflazione, portando l’indebitamento fino a un più accettabile 3%.

Le aspettative in tal senso parlano con maggiore insistenza di un tasso di mercato che salirà fino al 4,4%, ma è ancora presto per sbilanciarsi in maniera definitiva. L’andamento dei bond sarà più chiaro subito dopo la conclusione del meeting del 23 maggio dello stesso istituto di credito, data per la quale è previsto un aumento dei tassi di un quarto di punto.

Lascia un commento