Investire nell’Oro fisico: la sicurezza del lingotto di RBS

RBS (Royal Bank of Scotland) entra di prepotenza sul Mercato Italiano con un’innovativo ETC sull’Oro, proprio quando la tendenza degli investitori è quella di abbandonare l’azionario per tornare in massa sulle commodities.

Il nuovo ETC di RBS sull’Oro fisico (codice ISIN DE000A1ESY66) è stato introdotto su Borsa Italiana l’11 Agosto 2011 con il nome di “Etc Goldet RBS”. Lo troviamo nel mercato ETFplus sotto il segmento ETC/ETN di classe 1 (senza leva), negoziabile dalle 9:00 alle 17:25 in continua per un minimo di 1 quantitativo.

Abbiamo detto che si tratta di un prodotto particolare, e questa affermazione è facilmente condivisibile semplicemente leggendo la pubblicità con cui è presentato; si tratta infatti di un prodotto finanziario negoziabile per via telematica che ha però un reale corrispettivo di oro conservato in cassaforte, per la precisione nel caveau di J.P. Morgan Chase Bank. 

In un periodo in cui la finanza “di carta” si scontra con la realtà allargando lo “spread” tra valore di scambio e valore reale delle singole realtà, l’idea di proporre un’investimento sul mercato telematico offrendo la garanzia di aver comprato qualcosa di tangibile, non è certo da sottovalutare. Si vocifera da tempo che nemmeno gli Euro che abbiamo in tasca hanno più un corrispettivo in oro conservato da qualche parte, ed ora un ETC tenta di ristabilire il contatto tra finanza e realtà con un prodotto garantito anche in termini di purezza.

La gestione annua è ridotta allo 0.28%, ed il prezzo è determinato con il prezzo spot dell’oro rilevato nel mattino dalla London Bullion Market Association, mentre lo spread denaro/lettera (o, se preferite, bid/asd) viene garantito ad un massimale dell’1%.

L’offerta è sicuramente da prendere in considerazione nell’immediato, per chi crede ancora nel valore reale dell’oro come materiale pregiato, ma l’interesse maggiore è per il futuro: potrebbe essere un esempio da seguire per gli emittenti, l’idea di proporre un ritorno alla concretezza degli investimenti garantiti su prodotti intramontabili.

5 commenti su “Investire nell’Oro fisico: la sicurezza del lingotto di RBS”

  1. Pingback: Investire nell’Oro fisico: la sicurezza del lingotto di RBS | Trading Borsa

Lascia un commento