Investire in Google ottobre 2012

Conviene investire (ancora) in Google? La risposta dei principali analisti, americani e non, sembra essere positiva. La società titolare del più noto motore di ricerca del mondo sul finire della scorsa settimana ha toccato i massimi storici degli ultimi sette anni di quotazioni in Borsa, con un incremento del 30 per cento. In questo modo, la grande G sembra avvicinarsi a grande ritmo verso la capitalizzazione dello storico colosso ICT, Microsoft, proponendosi come una delle alternative più valide della net economy.

“A sostenere la fiducia sui listini finanziari” – evidenziava poco fa Il Sole 24 Ore – “sono state le misure decise per la ristrutturazione di Motorola Mobility e i risultati positivi delle inserzioni pubblicitarie distribuite su dispositivi mobili. È una lunga marcia che segna il secondo maggior contributo nel trimestre in corso all’indice S&P 500, dopo Apple. Era l’agosto dell’anno scorso quando Google, a sorpresa, annuncia l’accordo raggiunto con Motorola Mobility per un valore di 12,5 miliardi di dollari. Apre la strada per uno sbarco nella telefonia mobile e nella produzione di hardware elettronico. Ma occorre tempo per scelte strategiche. Big G rinuncia ai set-top-box per i televisori. E ha varato un piano con tagli di circa il 20% del personale nelle sedi dell’azienda che aveva inglobato. Di recente, all’inizio di settembre, la ripartenza diventa visibile: Motorola lancia i suoi Droid Razr. Inoltre, a registrare aumenti è stata anche la pubblicità cost-per-clic accessibile da dispositivi mobili, come smartphone e tablet”.

Ed effettivamente la strada di Google sembra essere ben tracciata verso un futuro a breve termine radioso, che ci fa ben sperare per ampie soddisfazioni da parte di coloro che decideranno di investire sulla società. Ad ogni modo, nemmeno gli altri competitors sembrano disdegnare il dinamismo. Mentre Apple prepara un nuovo, rivoluzionario, mini iPad con schermo tra sette e otto pollici in diagonale, Microsoft a fine ottobre lancerà il nuovo sistema operativo Windows 8 e il tablet Surface.

Lascia un commento