Un investimento molto consigliato: gli Inverse Etf

Gli analisti finanziari stanno consigliando con insistenza di puntare sui cosiddetti Inverse Exchange Traded Fund (abbreviati in “Inverse Etf”), visto soprattutto il declino delle scorte americane: ma di cosa si tratta esattamente? Questi fondi sono piuttosto particolari nella loro struttura e caratterizzazione, una alternativa ad altri prodotti o strumenti che in pochi conoscono o con cui hanno poca dimestichezza, nonostante la loro esistenza da diversi anni. In effetti, troppi investitori sono convinti che si tratti di una copertura come un’altra. In realtà, la denominazione già dice tutto, l’Etf inverso non è altro che un veicolo specializzato, il cui andamento è collegato a qualsiasi tipo di sicurezza o di indice che viene appositamente progettato.

L’esposizione, inoltre, può essere monitorata in maniera costante e aggiornata, con un prezzo che viene fissato praticamente in tempo reale. L’obiettivo finale viene raggiunto in modo molto semplice, in particolare combinando altri strumenti finanziari (come ad esempio le opzioni e i contratti futures): il funzionamento non è però visibile, dunque si buon ben comprendere come questa soluzione sia la più azzeccata per bilanciare in maniera adeguata le posizioni long di un portafoglio che beneficia di una certa diversificazione, senza far troppo caso alle vendite allo scoperto, alle dimensioni della liquidità e alle tasse che si devono pagare per l’investimento.

Un importante vantaggio è rappresentato dall’assenza di market timing, un elemento non certo trascurabile per coloro che non riescono a stare in linea con le medie del mercato di riferimento, dunque un’ottima scelta per gli investitori che si comportano così. Una proposta di un certo rilievo è quella messa a disposizione da Strategy Rydex, con un collegamento speciale all’indice americano Standard & Poor’s 500: volendo essere ancora più precisi, il fondo in questione viene chiamato solitamente “Ursa Rydex” (o anche semplicemente con il termine Ursa), a ricordare il famoso orso di Wall Street e le tendenze ribassiste (è un ottimo stabilizzatore di reddito).

Lascia un commento