Etf Securities: due nuovi prodotti debuttano col marchio

1219750374Borsa Italiana, ma soprattutto il segmento EtfPlus, sono nuovamente protagonisti di interessanti esordi per quel che concerne gli investimenti finanziari: in effetti, da qualche giorno sono disponibili alcuni prodotti con marchio Etf Securities, una delle principali società emittenti in relazione agli Etc, gli Exchange Traded Commodity, ma occorre rimarcare anche gli Etf cosiddetti di terza generazione. Si tratta, nello specifico, di Etfx Ftse Mib Leveraged (2x) Fund, il quale tende a replicare le prestazioni dell’indice Ftse Mib Leveraged 2x (così come suggerisce anche lo stesso nome), e di Etfx Ftse Mib Super Short Strategy: appare chiaro come gli indici azionari di riferimento in questo specifico caso siano italiani e prendono spunto da un calcolo di leva inversa (nell’ipotesi della “short strategy“) e di una leva che si muove invece nella stessa direzione. Ciò vuol dire semplicemente che gli indici raddoppiano in senso positivo e negativo le performance che vengono posto in essere dal Ftse Mib, il noto indice che raggruppa quaranta tra le maggiori blue chip del nostro paese.

 

A detta di molti analisti, si tratta di prodotti ben ancorati al loro indice e che beneficiano di una fortissima trasparenza per quel che concerne il loro rendimento. Pertanto, tutti quegli investitori che fossero interessati a degli strumenti sicuri e molto liquidi nel comparto degli Etf si possono affidare tranquillamente in questa direzione. L’unico aspetto da considerare con maggiore attenzione è quello relativo agli archi temporali più lunghi di un giorno: nell’ipotesi in cui l’orizzonte è di questo tipo, allora i rendimenti degli Etf, calibrati su una base di ventiquattro ore, potrebbero essere diversi, una differenza tanto maggiore quanta più volatilità fosse presente in Borsa.

 

Per tale specifico motivo i soggetti a cui è maggiormente consigliato di puntare sugli strumenti di Etf Securities sono gli investitori sofisticati, in particolare quelli che si trovano più a loro agio con il meccanismo della leva e con la capitalizzazione dei rendimenti giornalieri.

Lascia un commento