IMA cresce nel packaging di nicchia

In linea con quanto già annunciato nello scorso mese di ottobre, IMA, società quotata in Borsa a Piazza Affari, ed attiva nella produzione di macchine automatiche per il confezionamento, ha perfezionato l’acquisizione, dal Gruppo Sympak Corazza, del comparto “Dairy & Convenience Food” con l’obiettivo di espansione societaria nel packaging alimentare di nicchia. IMA ha altresì acquisito il business “Chocolate & Confectionery” a fronte di un corrispettivo, con pagamento in un’unica soluzione, pari a 57,5 milioni di euro. Dal punto di vista finanziario l’operazione è stata coperta attraverso un finanziamento per complessivi 100 milioni di euro avente anche la finalità del riposizionamento a medio termine del debito della società. Secondo quanto dichiarato dal Presidente e Amministratore Delegato di IMA, Alberto Vacchi, l’acquisizione perfezionata è molto importante in quanto viene fatta in un settore vivace come quello in cui opera il Gruppo Sympak Corazza. Al riguardo l’AD ha inoltre spiegato che sono in fase di studio delle alleanze importanti nel comparto del packaging per l’industria del cioccolato con eventuale estensione anche ad altri settori limitrofi rispetto a quelli attualmente presidiati dalla società quotata in Borsa a Piazza Affari.

A sua volta il Presidente di Sympak Corazza S.p.A., Paolo Antonietti, ha posto l’accento sul fatto che la nuova appartenenza al Gruppo IMA permetterà di crescere, di sfruttare una maggiore spinta all’innovazione tecnologica, ma anche a migliorare l’assistenza ai cliente e ad ampliare la propria presenza commerciale, in maniera capillare, nei Paesi Emergenti.

IMA, che opera da 50 anni, ha non a caso una rete internazionale commerciale molto ampia che spazia, per quel che riguarda i servizi di vendita e di assistenza, dal Brasile alla Francia e passando per la Thailandia, Regno Unito, Cina, Germania, Stati Uniti, Austria, Portogallo e Spagna. Dal 1995 IMA quota alla Borsa di Milano, ed è entrata a far parte del segmento STAR, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., nell’anno  2001.

1 commento su “IMA cresce nel packaging di nicchia”

Lascia un commento