Futures, il clima influenza l’andamento di grano e soia

Il grano e i semi di soia proseguono ancora a braccetto nelle loro performance finanziarie: la domanda delle due commodities potrebbe infatti crescere in maniera sostanziosa nel corso di questa settimana e tutto ciò per un motivo molto semplice. In effetti, ad aumentare è stata soprattutto la domanda americana di nuove scorte, le quali verrebbero utilizzate a fini alimentari, ma anche per scopi legati al settore dei carburanti. Tra l’altro, dettaglio non trascurabile, sono molte le preoccupazioni in merito al clima avverso che potrebbe caratterizzare i mesi di luglio e agosto in territorio americano, un fattore che andrebbe sicuramente a danneggiare i principali raccolti, vale a dire quelli del Midwest.

Entrando maggiormente nel dettaglio, c’è da dire che ben ventuno traders e analisti finanziari su un totale di ventinove, in particolare quelli che fanno riferimento alle piazze di Chicago e Tokyo, hanno previsto non più tardi di quattro giorni fa un incremento del grano, mentre ventiquattro soggetti su trenta hanno scommesso alla stessa maniera per quel che concerne i semi di soia. Come mai tanto ottimismo? Senza dubbio deve aver influito l’ultima settimana di contrattazioni del Chicago Board of Trade: in effetti, i contratti futures che osservano da vicino l’andamento del grano, più precisamente le spedizioni del prossimo mese di dicembre, sono calati di ben 5,6 punti percentuali, attestandosi a quota 5,967 dollari per ogni singolo bushel, andando quindi a caratterizzare un declino che ormai dura da sei giorni consecutivi.

I futures relativi ai semi di soia, invece, sono cresciuti dello 0,2%, con particolare riferimento alle spedizioni di novembre. Questo vuol dire che si dà fiducia al grano e al suo sospirato rialzo; tra l’altro, proprio questo calo ha spiazzato molti investitori, i quali non si attendevano una performance così negativa. Ora prevale la tendenza “bullish” e c’è già chi è pronto ad approfittare di questi interessanti ricavi.

Lascia un commento