Franklin Templeton lancia nuovi fondi per l’Italia

Dopo aver consigliato di investire in Sudafrica, Franklin Templeton si è presentato in gran spolvero con l’offerta di ben cinque nuovi fondi comuni di investimento: le opportunità sono tra le più diverse, vale a dire il continente africano, il Brasile, i titoli convertibili, i bond ad alto rendimento e quelli Investment Grade. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Anzitutto, c’è subito da sottolineare che non si tratta di un emittente simile, visto che lo scorso mese di aprile Franklin Templeton ha trionfato agli Oscar del Risparmio. La compagnia di San Mateo ha voluto rafforzare la sua gamma relativa al nostro paese, in modo da potenziare le opportunità destinate agli investitori italiani.

Di cosa si tratta esattamente? Il Templeton Africa Fund fa parte del comparto azionario relativo ai paesi emergenti: il suo obiettivo principale è quello di rivalutare il capitale nel lungo termine, investendo in quelle azioni che appartengono a società con una buona capitalizzazione di mercato per quel che riguarda il continente “nero”. Il Franklin Brazil Opportunities (categoria Bilanciati) provvede invece a investire in modo diretto o indiretto in un portafoglio ben diversificato che contiene valori mobiliari legati al paese sudamericano, oltre a titoli di debito e titoli obbligazionari. Si prosegue, poi, con il Franklin Global Convertible Securities; quest’ultimo prodotto è focalizzato sui titoli convertibili, senza escludere quelli in default o con un rating basso e che sono stati lanciati da società emittenti di tutto il mondo (un’utile alternativa è quella delle azioni privilegiate).

Il Templeton Global High Income Bond è un obbligazionario internazionale ad alto rendimento, con l’intento preciso di conseguire un livello di reddito costante e alto. Infine, c’è anche il Templeton Global Aggregate Investment Grade Bond: si tratta di un titolo obbligazionario misto, in grado di investire in titoli di debito, sia con il tasso fisso che con quello variabile, strumenti emessi da società di tutto il mondo.

Lascia un commento