Fiat smentisce indagine Consob su liquidità

Fiat ha smentito le voci di una possibile indagine che la Commissione nazionale sulle società quotate in Borsa starebbe avviando sulla liquidità del gruppo. Una smentita che tuttavia non ha evitato al titolo del Lingotto di subire forti oscillazioni durante le negoziazioni sul mercato regolamentato, e che ha dovuto prendere corpo attraverso una vera e propria nota ufficiale del management della società, che in queste settimane sembra essere particolarmente impegnato nell’arginare polemiche e vene oppositive da parte di parti politiche, sindacati e altri stakeholders.

Fiat come le altre società quotate, riceve abitualmente richieste di informazioni da Consob su varie materie (inclusa la liquidità) a cui risponde regolarmente, ma non è al corrente di alcuna ‘indagine’ nei termini riferiti dall´articolista. Qualsiasi insinuazione circa il fatto che Fiat non disporrebbe della liquidità dichiarata nella propria comunicazione finanziaria periodica è falsa e come tale sarà trattata da Fiat” – afferma una nota della società, in risposta alle indiscrezioni ribaltate dal Messaggero.

Secondo il quotidiano romano, la Consob avrebbe avviato un’indagine sulla reale consistenza della liquidità – 22,7 miliardi di euro al 30 giugno di quest´anno – dichiarata nei bilanci del Lingotto. L´articolo comparso nell’edizione di ieri del giornale aggiunge altresì che l’autorità avrebbe avviato una “indagine, rappresentata in modo tale da insinuare dubbi sulla correttezza dell´informazione societaria resa da Fiat” – conclude la nota del Lingotto.

A parlare di Fiat è anche il quotidiano La Repubblica, laddove riporta come il fondo Investindustrial capitanato da Andrea Bonomi sarebbe interessato ad entrare come socio di minoranza in Alfa Romeo per agevolare un suo prossimo rilancio. Ad ogni modo, la voce riportata da La Repubblica sarebbe meramente una indiscrezione che ancora non ha trovato conferme e che, secondo una buona parte degli analisti, non sarebbe affatto probabile.

Qui il nostro approfondimento sulle operazioni strategiche che potrebebro riguardare il gruppo Fiat: Volkswagen comprerà Alfa Romeo?

Lascia un commento