Etf Ossiam per investire sui mercati al riparo dalla volatilità

Lo scorso 22 ottobre sono iniziate le contrattazioni di un nuovo Etf sul segmento EtfPlus di Borsa Italiana. Si tratta di Ossiam Etf World Minimum Variance Nr, emesso da Ossiam Lux. Il codice Isin di questo titolo è LU0799656698, mnetre il ticker è WOMV. Il costo totale annuo (Ter) è pari allo 0,65%. Questo Etf prevede la capitalizzazione dei dividendi. L’Etf targato Ossiam è davvero innovativo, visto che permette di investire sui principali mercati azionari sviluppati, tenendo sotto controllo il rischio e quindi la volatilità.

Lo specialista è Société Générale Sa, che ha un obbligo di quote minime da esporre in denaro e lettera pari a 1.850, mentre lo spread massimo dei prezzi bid/ask è di 150 punti base. Applicando la strategia Minimum Variance, l’Etf di Ossiam punta a investire sui titoli azionari più liquidi e meno volatili presenti nell’indice S&P Global 1200 escludendo le aree geografiche dell’America Latina e dell’Asia. Questo Etf consente di ottenere una buona protezione dalle fasi ribassiste e di partecipare comunque ai cicli rialzisti.

Il benchmark di riferimento di questo Etf è Ossiam World Minimum Variance Net Return Index, calcolato in dollari e pubblicato in tempo reale da Standard & Poor’s. Tra le variabili più interessanti di questo Etf troviamo senza dubbio il fattore diversificazione. Nessun componente dell’indice, infatti, può pesare più del 3,5%. Inoltre, la massima esposizione verso un settore specifico o paese è del 20%. La strategia Minimum Variance sta trovando varie applicazioni su numerosi prodotti e ora punta a ridurre la volatilità per chi avesse intenzione di investire con maggiore serenità sui mercati azionari internazionali.

Gli Etf Ossiam del tipo minimum variance consentono all’investitore di accedere con un unico strumento a portafogli diversificati con un’esposizione sui mercati azionari caratterizzata da una diminuzione media del 30% della volatilità e dei drawdown. Secondo gli esperti di Ossiam la volatilità sarà una variabile sempre più presente sui mercati finanziari, per cui questo Etf può permettere anche un posizionamento sul mercato in ottica di più lungo periodo.

Lascia un commento