Etf Day: a Palazzo Mezzanotte una due giorni di approfondimento

La conclusione di questo mese di ottobre sarà idealmente dedicata alla scoperta degli Exchange Traded Fund: i prossimi 27 e 28 ottobre, infatti, è stato programmato il cosiddetto Etf Day, un evento che rientra a pieno titolo nei recenti convegni sul trading online e che avrà luogo presso Palazzo Mezzanotte, la sede della nostra Borsa. Il programma prevede diversi spunti interessanti per chiunque si volesse avvicinare a questo mondo, ma anche per gli esperti pronti a una riflessione critica. La prima giornata dell’Etf Day sarà dedicata a un convegno che beneficia della stretta collaborazione tra la stessa Borsa Italiana e Etf Consulting: i temi da discutere verteranno sulla conoscenza degli Etf e sugli errori che devono essere evitati quando si investe in questa maniera (ovviamente, sono ricompresi nel discorso anche gli Exchange Traded Commodities).

Per partecipare, è sufficiente compilare un apposito modulo presente sul sito web di Borsa Italiana: tra gli interventi più interessanti, si sottolinea quello di Marco Ciatto, il quale ricopre l’incarico di amministratore delegato presso la Etf Consulting. La seconda e conclusiva giornata, invece, sarà contraddistinta da una nuova discussione. In questo caso, infatti, si focalizzerà l’attenzione sullo stretto rapporto che lega gli Etf e l’allocazione degli assets finanziari: in pratica, sarà un modo per capire quali sono le ricette e gli ingredienti più azzeccati per riuscire a costruire un portafoglio titoli davvero efficace.

Anche in tale occasione si prevede l’intervento di personaggi piuttosto illustri: ad esempio, vi sarà Mario Anolli, preside di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il quale parlerà soprattutto del ruolo attuale dell’asset allocation. Fausto Tenini, invece, analista quantitativo di Milano Finanza, sposterà l’attenzione sui profili di rischio relativi agli Etf. Infine, sarà il turno di Alberto Luraschi, portfolio manager della sgr Eurizon, con il suo discorso incentrato sulla gestione dei portafogli e sui rischi collegati.

Lascia un commento