Comprare obbligazioni bancarie garantite

Il mercato delle obbligazioni bancarie garantite è più florido che mai. A rivelarlo sono gli ultimi dati sulle compravendite effettuate nel comparto, che dimostrano come, nonostante la crisi e le condizioni di scetticismo, i bond bancari con garanzia statale abbiano rappresentato un ideale canale a disposizione degli istituti di credito per soddisfare le proprie necessità di liquidità, con un valore complessivo delle emissioni che ha superato i 30 miliardi di euro. Ad ogni modo, non tutte le emissioni sono poi finite sul mercato, essendo state ampiamente utilizzate come titoli collaterali per poter avere liquidità dalla Bce a tassi ancor più convenienti.

Il trend, ampiamente sperimentato nel corso del 2011, sembra essere proseguito con identica lena anche nel 2012 che si accinge a conclusione. E sebbene il numero degli emittenti si sia ridotto dai precedenti 11 partner agli attuali 7, nel corso dei primi otto mesi del 2012 i valori complessivi di emissione avrebbero toccato i 43 miliardi di euro.

Di questo e di tanto altro si è discusso nella recente edizione della “Securitisation and covered bonds conference 2012”, organizzata dall’Associazione bancaria italiana e dall’Association for financial markets in Europe (Afme), nella quale si è dibattuto sugli sviluppi del mercato della cartolarizzazione e dei covered bond nello scenario della perdurante crisi finanziaria.

La sessione di chiusura – ha ricordato infine il quotidiano Italia Oggi, che si è occupato dell’evento – ha offerto l’occasione, “assieme ad alcuni grandi investitori internazionali, circa le prospettive future di questo comparto finanziario. Nonostante il decisivo supporto offerto dalla Bce con i due piani di rifinanziamento (Ltro) dello scorso dicembre e di febbraio 2012, il problema sussiste, non solo in ragione dell’eccezionalità dell’intervento Bce, ma soprattutto perché la liquidità messa a disposizione da Francoforte è di breve termine e dunque non può essere utilizzata dagli istituti per finanziare iniziative imprenditoriali con un orizzonte temporale ampio, oppure per le operazioni immobiliari delle famiglie”.

In materia, consultate anche il nostro recente approfondimento su Mediobanca colloca i bond MB8 e MB9 tramite CheBanca.

Lascia un commento