Buoni Fruttiferi Postali: nuovo BFP7Insieme

La Cassa dei Depositi e Prestiti ha appena emesso una circolare con cui presenta una nuova serie di Buoni Fruttiferi Postali che potremo trovare da oggi insieme a tutte le altre; già nel 2011 abbiamo visto molte novità nel parco offerte della CDP riguardo i Buoni Fruttiferi e questo 2012 inizia al meglio con il BFP7Insieme che va’ a completare l’offerta sottoscrivibile in Poste Italiane.

Il nuovissimo BFP7Insieme presentato oggi si inserisce perfettamente tra il BFP 18 mesi ed il BFP3x4 (12 anni) come scadenza, visto che si tratta di una durata di sette anni; ancora una volta la Cassa di Depositi e Prestiti è attenta alle evoluzioni del mercato ed infatti evita le lunghissime scadenze andando a coprire un arco temporale che nessun altro prodotto finanziario di pari garanzie prende in considerazione.

Ma a rendere unico questo prodotto nuovo sottoscrivibile alle Poste Italiane c’è il ritorno progressivo e programmato del capitale investito che al settimo anno verrà poi saldato con tutti gli interessi del caso. In pratica la serie S01 appena lanciata prevede un rimborso annuo programmato pari al 4.5% dell’importo inizialmente investito. Alla scadenza del Buono verrà restituita la parte rimanente di capitale investito insieme agli interessi maturati che sono pari al 4.5% annuo lordi.

Anche nel caso del BFP7Insieme, come per tutti gli altri buoni fruttiferi postali, è possibile l’estinzione anticipata ed il recupero della liquidità, anche se in questo caso gli interessi maturati non verranno corrisposti. Proprio per questo motivo la sottoscrizione della serie “S01” si consiglia solo a chi è in grado di mantenere impegnata la liquidità per tutto l’arco temporale necessario.

Non vi sono spese di sottoscrizione per questa nuova serie di Buoni Fruttiferi così come non vi sono spese per il rimborso; è comunque prevista l’applicazione dell’imposta di bollo ed il guadagno dell’investimento (gli interessi maturati quindi) sono sottoposti ad una tassazione del 12.5%.

Lascia un commento