BTP Italia approvato dal mercato, raccolta record

Continua la serie di successi per il Ministero dell’Economia e delle Finanze e per il Governo Monti. Tornando indietro e ripercorrendo gli ultimi sette mesi circa sul mercato Azionario e dei titoli di Stato ci aiuta a capire quanto il quadro generale è cambiato. Dall’allarme spread Italia, paragonata (ingiustamente) alla Grecia, alla crisi di Atene ed al suo salvataggio, passando per il pericolo Spagna e Portogallo oltre che le voci sul crollo dell’Euro. E poi lo spread, che da 200 è salito fin sopra a 500 per rientrare proprio negli ultimi due mesi grazie (almeno così si dice) al Governo Monti, elogiato dai “colleghi” Europei.

Questo in sostanza il riassunto degli ultimi mesi, che culminano con il successo dello spread sotto quota 300. Un’altra buona notizia nel mercato dei titoli di Stato (che, abbiamo visto, ha la capacità di fare il bello ed il brutto tempo anche sull’azionario) arriva proprio dal mercato dei BTP; la nuova emissione del MEF continua a riscontrare successi, tanto che prima ancora che la raccolta ordini sia conclusa si è già andati ben oltre l’offerta.

Già nelle prime ore di ieri le sottoscrizioni hanno coperto praticamente tutta l’offerta; queste sono arrivate dai clienti retail come dagli istituzionali, visto che i dealers parlavano di moltissimi ordini di taglio medio (25000-30000 euro) e molti di taglio grande (oltre 200000 euro). L’interesse è stato quindi collettivo, anche se l’offerta era inizialmente orientata esclusivamente ai clienti retail proprio per le caratteristiche e la durata dei buoni che rispecchiano le nuove esigenze degli investitori.

CARATTERISTICHE BTP ITALIA

Anche se il mercato azionario oggi soffre la negatività delle prese di profitto, la notizia dei BTP Italia sostiene la teoria della ripresa e sopratutto l’idea che la fiducia nel mercato Italiano sia tornata a livelli molto alti.

Nei prossimi mesi, se l’andamento verrà confermato, lo spread Btp-Bund tornerà a livelli pre-crisi e non sarà più un problema per il mercato Azionario.

IPOTESI RENDIMENTO BTP ITALIA

Lascia un commento