Titoli di stato annuali in emissione il 13 agosto 2012

Il comunicato stampa n° 113 dell’8 agosto 2012 informa gli investitori che il ministero dell’Economia e delle Finanze ha disposto per il 13 agosto l’emissione di 8 miliardi di euro di titoli di Stato con scadenza annuale. I Buoni Ordinari del Tesoro avranno una durata complessiva di 364 giorni; il regolamento è previsto al 15 di agosto, giorno in cui verranno a scadere BOT per 10.150 milioni di euro (di cui 7.150 milioni annuali e 3000 milioni trimestrali. 

Per quanto il mondo finanziario sia provato dai primi sei mesi del 2012 e dagli ultimi 12 mesi di pericolo sul mercato dei titoli di Stato, il mese di agosto non dovrebbe riservare sorprese particolari; mentre nell’agosto scorso abbiamo assistito all’avvio della fase di allargamento degli spread nei Paesi dell’area Euro (che ha portato ad allarmare l’opinione internazionale riguardo Spagna ed Italia), durante il mese corrente ad esattamente un anno di distanza le aspettative sono opposte. La fase di stallo degli ultimi giorni potrebbe proseguire fino a fine agosto 2012, allargando il range di contrattazioni ma lasciando invariate le tendenze che ora convergono in una fase laterale che prepara il movimento direzionale di settembre prossimo.

L’andamento positivo delle aste di titoli di Stato è comunque un fattore fondamentale per il mantenimento del laterale; un crollo nella domanda o un ulteriore rialzo netto del rendimento farebbe scattare l’allarme generale che si riverserebbe direttamente sui titoli di stato a lungo termine andando ad allargare ancora i differenziali.

 

Lascia un commento