Titoli di Stato: 10 agosto 2011, la nuova asta di Bot

di Redazione Commenta

Bot a ferragosto in arrivo! Il MEF, Ministero dell’Economia e delle Finanze, infatti, ha reso noto nella giornata di ieri, venerdì 5 agosto del 2011, d’aver disposto una nuova asta di titoli pubblici. Dopo le speculazioni sul debito sovrano italiano, ed i crolli di Borsa, la nuova asta di titoli pubblici è molto importante per tastare il polso e la fiducia degli investitori e dei risparmiatori. In particolare, sarà importante sia il dato relativo ai rendimenti con cui i titoli saranno collocati, sia il rapporto tra la domanda e l’offerta del MEF. Nel dettaglio, mercoledì prossimo, 10 agosto del 2011, con data di regolamento fissata per il 15 agosto del 2011, il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha disposto un’asta di Bot, Buoni Ordinari del Tesoro, con scadenza a dodici mesi, mentre il Bot trimestrale, a seguito di assenza di specifiche esigenze di cassa, anche stavolta non sarà offerto.

Nel dettaglio, trattasi dei Bot 15.08.2012, con scadenza a 366 giorni, che saranno offerti per un importo complessivo pari a 6,5 miliardi di euro. L’emissione, precisa il Ministero dell’Economia e delle Finanze con un comunicato ufficiale, avviene in concomitanza con la scadenza, in data 15 agosto del 2011, d Buoni Ordinari del tesoro annuali per 7,15 miliardi di euro.

In concomitanza con l’annuncio di una nuova emissione di Bot, anche stavolta il Ministero ha fornito un aggiornamento al 29 luglio del 2011 sui Buoni ordinari del Tesoro in circolazione, così distribuiti: 84.576,896 milioni di euro di Bot annuali, e 50.625 milioni di euro di Bot a sei mesi per un totale di 135.201,896 milioni di euro. I Bot 15.08.2012 possono essere prenotati dai risparmiatori e dagli investitori entro e non oltre il 9 agosto del 2011 come al solito per importi pari a mille euro nominali o multipli di 1.000 euro. Una volta collocati, i Bot poi sono negoziabili per l’acquisto e per la vendita tutti i giorni di Borsa aperta sul MOT.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>