Blackrock punta al 10% di Eurizon

BlackRock punta ad acquisire una quota di minoranza di Eurizon, il gruppo di asset controllato da Intesa SanPaolo. Si parla del 10% del capitale e le trattative sarebbero già in corso, almeno stando a quel che ha recentemente reso pubblico il Financial Times, il quale sottolinea che le discussioni tra le parti sarebbero attive già da mesi.

Attive ma frenate di recente a causa della crisi politica in atto in Italia. Secondo il giornale il discorso tra le parti sarebbe ripreso e con esso si avvicinerebbe la possibilità di raggiungere un accordo: in fin dei conti si tratterebbe di una mossa importante per entrambe le parti. Addirittura in passato si parlava di una percentuale pari al 20%: detto ciò, per quanto diverse illazioni-verità siano divenute di dominio pubblico, nessun dettaglio è stato condiviso sui possibili termini finanziari dell’accordo.

E’ importante sottolinearlo: già da diverso tempo si era andata delineando un’ipotesi di alleanza tra Intesa Sanpaolo e Blackrock che, tra l’altro, possiede già per conto dei suoi clienti il 5% circa del gruppo bancario italiano. Carlo Messina si era espresso a riguardo a suo tempo:

E’ chiaro che vorrei fare una partnership nel risparmio gestito se ci sarà la possibilità di creare valore per gli azionisti, con un timing che non può essere di 2-3 anni: se c’è qualcosa da fare meglio farla subito nel 2018. [Però] solo a condizione di mantenere la maggioranza.

Un accordo del genere darebbe modo a BlackRock di rafforzare la sua posizione in Italia, paese che offre ancora uno dei mercati più ricchi nel settore del risparmio. Dall’altra parte vi è Intesa Sanpaolo che, grazie proprio ad Eurizon, creando una relazione seria con il fondo potrebbe avere accesso ad un bacino di clientela su scala globale molto ampio.

Lascia un commento