BCE: nuovo programma acquisto Bond

L’attesa per la riunione di questa mattina della BCE è finalmente finita e dalla conferenza stampa successiva sono emersi i dettagli sulle decisioni della Banca Centrale per combattere la crisi dell’Euro.

L’avvio di giornata è stato dei migliori; dopo un’apertura pressochè neutrale il mercato si è immediatamente diretto verso i 14000 punti di FTSE-Mib, superati durante le contrattazioni della mattina con un picco oltre quota 14250 punti. L’euforia positiva che ha fatto seguito al rialzo messo a segno dal 25 luglio scorso sul mercato azionario ha trovato però uno “scoglio” dopo la conferenza stampa della BCE e le decisioni prese a sostegno dell’area Euro non sono piaciute agli investitori, che hanno velocemente rivisto la propria posizione in merito.

La proposta della BCE ha mantenuto i tassi invariati, ma ha annunciato un nuovo programma di riacquisto di bond Europei che verrà definito nei prossimi giorni e sarà di estensione “adeguata”. Tassi di interesse al minimo storico (0.75%) ed acquisto di bond; nulla di nuovo dall’Eurotower, che ancora una volta sembra voglia solo temporeggiare in mancanza di idee concrete per combattere la crisi.

Il consiglio direttivo, nell’ambito del suo mandato di mantenere la stabilità dei prezzi nel medio termine potrebbe intraprendere operazioni sul mercato aperto di dimensione adeguata per il raggiungimento del proprio obiettivo. Inoltre il consiglio direttivo prenderà in considerazione misure non standard in relazione a quanto richiesto per ripristinare la trasmissione della politica monetaria. nelle prossime settimane delineeremo le modalità appropriate per tali misure di politica monetaria

Il discorso di oggi del presidente Mario Draghi suona strano ancora una volta; se veramente l’Euro ha la possibilità di uscire dalla crisi e rilanciare il mercato del credito, allora non è più tempo di temporeggiare con discorsi simili a quello ascoltato oggi e questo atteggiamento potrebbe portare veramente sull’orlo del collasso la zona Euro, troppo debole per rialzarsi senza l’intervento dell’Eurotower.

Lascia un commento