Previsioni Euro/Dollaro Agosto 2012

L’andamento dell’Euro/Dollaro torna a rispecchiare quello dei mercati Europei, anche se il nervosismo sul Forex è raddoppiato rispetto a quello tangibile sull’azionario. Le contrattazioni delle ultime 2 settimane dimostrano quanto è stato appena detto; l’open del 23 luglio vicino a 1.2100 è diventata immediatamente down-trend con target a 1.2050 circa. Da questo livello la ripresa è stata netta ed in soli tre giorni il mercato è tornato a sfiorare 1.2400, mancando il target di una mangiata di pips.

L’andamento di questa settimana in termini di range è addirittura superiore a quello della precedente ottava, ma l’andamento contrastato del mercato ha costretto al disegno di una fase laterale caratterizzata da una serie di long candle in entrambe le direzioni. La candela di questa settimana su Euro/Dollaro è alla fin fine una “inside bar” rispetto alla precedente (se non per una mangiata di punti che eccedono il massimo relativo di venerdì scorso) e se il mercato ha intenzione, come sembra, di chiudere in questo modo, la prossima ottava diventerà decisiva per l’avvio di una tendenza.

La crisi dell’Euro mette inevitabilmente in difficoltà il mercato delle valute, ma se bisogna trovare un aspetto positivo in tutto questo allora sicuramente si deve menzionare l’alta volatilità che ora caratterizza il mercato.

Anche se nel lungo termine è più difficile prendere posizione per via dei continui cambi di direzione, nel breve le occasioni sul mercato si moltiplicano e gli scambi si intensificano vicino ai livelli chiavi. Strategie grafiche di breve termine unite ad un market profile risultano vincenti in questo momento, mentre le posizioni di lungo termine vengono lentamente abbandonate o riversate sui cambi concorrenti.

Lascia un commento