Esito positivo asta BOT maggio 2012

L’emissione del Ministero dell’Economia e delle Finanze prevista per questa mattina ha avuto esito positivo. L’offerta riguardava titoli di Stato con scadenza a tre mesi ed a dodici mesi, ed in entrambi i casi la domanda è stata più che soddisfacente per il MEF, che ha registrato un calo netto dei tassi di interesse rispetto all’emissione di aprile scorso.

I Buoni Ordinari del Tesoro in asta con scadenza trimestrale sono stati collocati per l’intero importo (tre miliardi di offerta a fronte di 7 miliardi di euro di domanda); il tasso di interesse registrato è dello 0,865% rispetto all’1,249% precedente ed il bid-to-cover è salito da 1,516 del mese precedente a 2,49. Per quanto riguarda l’emissione di BOT con scadenza annuale, sono stati assegnati tutti e sette i miliardi di euro previsti dal MEF  ed il tasso di interesse è, anche in questo caso, in netto calo; al prezzo di 97,689 sono stati emessi i BOT annuali con rendimento al 2,340%, inferiore al precedente 2,840% di aprile scorso.

Il mercato azionario sembra non considerare questi risultati e prosegue sulla scia ribassista con contrasti evidenti tra i settori del FTSE-Mib; in tutta Europa la giornata si avvia ad un close settimanale contrastato, che rimanda a Lunedì prossimo le decisioni operative di medio termine, che faranno seguito soprattutto al close settimanale di Wall Street. L’apertura dell’indice Dow Jones è attesa in netto calo ma l’eventuale perdita di 12800 in close giornaliero (e quindi settimanale) sarebbe un vero e proprio segnale negativo di lungo termine, che per il momento si può escludere viste le probabilità remote di un close simile.

ASTA TITOLI DI STATO BOT MAGGIO 2012

L’eventuale recupero nel pomeriggio dei 14000 punti di FTSE-Mib orienterà la prossima ottava al rialzo, facendo scattare gli acquisto dei portafogli più dinamici, in questo caso orientati verso Pirelli, Enel Green Power e Lottomatica, con particolare riferimento a quest’ultima visto il potenziale rialzista ancora inespresso.

INVESTIRE IN TITOLI DI STATO NEL 2012

1 commento su “Esito positivo asta BOT maggio 2012”

Lascia un commento