Le banche indiane lanciano i primi bond in franchi svizzeri

Le principali banche indiane hanno cominciato a vendere per la prima volta negli ultimi ventiquattro anni delle obbligazioni denominate in franchi svizzeri: la scelta della divisa elvetica non è casuale, visto che sta crescendo l’interesse europeo nei confronti dei mercati emergenti e del loro debito sovrano. Entrando maggiormente nel dettaglio, c’è da dire che State Bank of India sta pianificando la quotazione di titoli di questo tipo, una decisione che non può che essere letta come la principale conseguenza dell’emissione di Union Bank of India, la quale ha portato fino a 160 milioni di franchi l’ammontare totale dei propri bond (il rendimento è pari al 3,375%). Sono gli stessi istituti che parlano di un’apertura nuova e innovativa che vedrà coinvolte altre società emittenti.


D’altro canto, la crescita economica della nazione asiatica (8%) rappresenta un richiamo irresistibile per gli investitori finanziari, con la banca centrale che è pronta a portare i propri tassi di interesse fino al 6,5%. I titoli di Union Bank citati in precedenza sono stati giudicati con il rating Baa2 da Moody’s (discreta affidabilità dell’investimento), mentre Standard & Poor’s ha optato per un BBB- (un gradino più in basso, ma sempre all’interno del range discreto); si tratta di un cambiamento importante per quei soggetti che puntano molto sulla valuta svizzera, dato che non avevano mai sperimentato una esposizione nei confronti dell’India con uno spread così alto.

Le obbligazioni di Union Bank vantano invece un rendimento che è 192 punti base superiore a quello dei mid-swap e che può essere idealmente comparato con il rendimento degli strumenti di Holcim Ltd, gigante mondiale del cemento, che ha emesso bond con la stessa scadenza. Le banche statali indiane hanno comunque ancora bisogno di accrescere il capitale, così da sostenere in modo adeguato la crescita del credito: secondo gli analisti, il paese risulta essere molto attraente in uno scenario globale non proprio incoraggiante.

1 commento su “Le banche indiane lanciano i primi bond in franchi svizzeri”

Lascia un commento