Gruppo Azimut: raccolta netta fondi negativa a settembre

Semaforo rosso nello scorso mese di settembre per la raccolta del Gruppo Azimut che, nello specifico, ha fatto registrare un saldo netto negativo per 80 milioni di euro. A darne notizia con una nota ufficiale è stato proprio il Gruppo italiano indipendente del risparmio gestito, facendo altresì presente come da inizio anno, al 30 settembre 2010, la raccolta netta in fondi si attesti a 511 milioni di euro a fronte di un patrimonio gestito che, con un rialzo del 2,9% rispetto alla fine del 2009, si è attestato a 14,3 miliardi di euro circa. Crescono da inizio anno, con un incremento del 2,2%, anche le masse totali che si sono attestate a 16,2 miliardi di euro che individuano, rispetto al mese di settembre del 2009, un incremento pari a ben il 9,7%. Il Gruppo Azimut ha inoltre reso noto che nel mese scorso è partita l’operatività di Best Equity e di Best Bond, due fondi di fondi che investono in fondi di terzi ed in base ad una metodologia quantitativa. Trattasi, nello specifico, di due nuovi comparti del fondo lussemburghese AZFund 1 che sono gestiti dal team di gestione lussemburghese multi manager.

Positiva a fine settembre è stata invece l’attività di reclutamento dei promotori finanziari; nel dettaglio, Apogeo, AZ Investimenti e Azimut Consulenza hanno fatto registrare oltre 100 ingressi portando il totale delle reti del Gruppo Azimut a quota 1382 unità al 30 settembre 2010.

Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato e Presidente del Gruppo Azimut, Pietro Giuliani, la società sta continuando a sviluppare la propria gamma di prodotti al fine di generare per i clienti e per gli azionisti dei risultati positivi a fronte di un mese di settembre che a livello stagionale è storicamente debole per il Gruppo. Attraverso la consulenza dei propri promotori finanziari il Gruppo Azimut, secondo quanto messo in risalto dall’Ad, è impegnato a sviluppare i prodotti in un contesto di mercato che vede i rendimenti dei titoli governativi oramai prossimi allo zero.

Lascia un commento