Autostrada Torino-Milano: pronto il dividendo straordinario

Si è riunito oggi, mercoledì 6 ottobre 2010, il Consiglio di Amministrazione della società ASTM – Autostrada Torino-Milano, che ha provveduto ad esaminare, con parere favorevole, la proposta di distribuzione di un dividendo straordinario, pari a 0,14 per azione, rinveniente da una quota relativa alla riserva “utili a nuovo”. La decisione legata al pagamento del dividendo straordinario, in accordo con una nota ufficiale emessa da ASTM, si inquadra nella prassi, oramai da tempo consolidata, che vede la società Autostrada Torino-Milano andare a distribuire ai propri azionisti gli utili conseguiti in due diversi e distinti periodi dell’anno. L’operazione relativa alla distribuzione del dividendo straordinario è subordinata all’approvazione da parte dell’Assemblea degli Azionisti di ASTM – Autostrada Torino-Milano che, in prima convocazione, è stata convocata per il 17 novembre 2010.

Una volta approvato il dividendo straordinario, questo potrà essere pagato agli azionisti, a fronte dello stacco della cedola numero 33, in data 2 dicembre 2010 previo stacco in data 29 novembre 2010; il monte dividendi relativo alla cedola straordinaria è stimato in 11,9 milioni di euro. In accordo con una nota ufficiale a firma del Presidente di ASTM – Autostrada Torino-Milano, dott. Riccardo Formica, il Consiglio di Amministrazione della società ha altresì deliberato per proporre un adeguamento sia del Regolamento dell’Assemblea, sia dello Statuto Sociale.

Il tutto, sostanzialmente, al fine di recepire, in merito all’esercizio di alcuni diritti da parte degli azionisti delle società quotate, il Decreto legislativo numero 27 del 27 gennaio scorso. Anche tale proposta sarà all’ordine del giorno nell’ambito dell’Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti di ASTM – Autostrada Torino-Milano del 17 novembre 2010, in prima convocazione, ed eventualmente il 18 e 19 dello stesso mese, rispettivamente, in seconda e terza convocazione. Per quel che riguarda i dati economici e finanziari, ricordiamo che ASTM ha chiuso il primo semestre 2010 con una crescita del 12,6% dei ricavi della gestione autostradale a fronte di un cash flow operativo in progresso del 23,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Lascia un commento