Gruppo Azimut: raccolta netta marzo 2010 positiva

risparmio-gestitoSi è chiuso positivamente lo scorso mese di marzo per il Gruppo Azimut, società indipendente del risparmio gestito; nel mese, infatti, la raccolta netta gestita totale è stata positiva per 79 milioni di euro a fronte di una raccolta netta in fondi che da inizio anno si attesta a 518 milioni di euro. A contribuire al risultato positivo di raccolta in fondi, nello scorso marzo, è stato il comparto dei Fondi Hedge con una raccolta pari ad oltre 19 milioni di euro. E così, rispetto al dato al 31 dicembre 2009, il patrimonio gestito dal Gruppo Azimut è salito del 4,9% a 14,5 miliardi di euro per effetto sia della crescita della raccolta netta gestita, sia della performance media ponderata che, in accordo con quanto recita una nota emessa dalla società, è stata pari ad oltre 1,2% rispetto allo stesso periodo di riferimento.

Per i primi tre mesi del 2010, inoltre, il Gruppo Azimut ha conseguito altresì un saldo positivo per quel che riguarda i promotori finanziari ed il loro reclutamento; nel dettaglio, AZ Investimenti e Azimut Consulenza hanno fatto registrare 24 nuovi ingressi. Ricordiamo che la capogruppo di Azimut è Azimut Holding, società quotata a Piazza Affari dal 1989 e facente parte dell’indice DJ Eurostoxx 600; il patto di sindacato, pari al 25,7% della società, la controlla ed è composto da oltre 1.200 tra dipendenti, promotori finanziari e gestori; il restante 74,3% è invece flottante in Borsa.

In capo ad Azimut Holding ci sono anche delle società estere: la AZ Capital Management Ltd per quel che riguarda gli hedge fund, AZ Life Ltd per quel che riguarda le assicurazioni ramo vita, e AZ Fund, la quale gestisce AZFUND1, un fondo multicomparto, che è una società lussemburghese fondata nel 1999. In Italia, invece, Azimut SGR gestisce per conto terzi portafogli di investimento e fondi comuni di diritto italiano, mentre Azimut Capital Management SGR gestisce i fondi hedge di diritto italiano.

Lascia un commento