L’Uruguay emette un bond ultratrentennale

L’Uruguay ha quotato un bond globale da 853 milioni di dollari: si tratta di un titolo obbligazionario che tenta di sfruttare il lunghissimo termine, visto che la scadenza dello stesso è prevista per il 2045 (la durata è dunque ultratrentennale). In aggiunta, il rendimento garantito dal governo di Montevideo è pari a 4,125 punti percentuali, come parte del programma che prevede la ristrutturazione del debito e che include anche un riacquisto di debito valutario estero per un importo di cinquecento milioni di dollari. Quali sono le intenzioni del paese sudamericano?

L’obiettivo annunciato qualche giorno fa era ancora più ambizioso, dato che si parlava di due miliardi di dollari, ma poi l’offerta è stata ridimensionata. Un utile confronto per quel che riguarda tale prodotto può essere senza dubbio quello con l’investimento in bond argentini di ottobre 2012; inoltre, non si può non fare riferimento a un altro paese non molto distante, visto che quasi due mesi fa il Cile ha emesso debito al rendimento più basso di sempre. Le nazioni latino americane offrono dunque un’ampia varietà di scelta agli investitori finanziari che sono interessati. Lo scambio di debito coinvolge anche altre obbligazioni, in particolare quelle che sono previste in scadenza tra il 2013 e il 2036, nonostante il governo uruguaiano abbia intenzione di dare la priorità alla scadenza prevista per il 2027.

La giornata odierna sarà dedicata alle offerte in denaro cash che dovranno giungere proprio dagli investitori: l’accettazione sarà fatta durare fino a venerdì prossimo, dunque rimango a disposizione cinque giorni effettivi. Gli analisti sono sicuri che una buona domanda proverrà dall’estero, mentre per il mercato locale sono più appetibili le emissioni di debito primario. La scelta del dollaro, infine, non è certo casuale, in quanto Montevideo punta con decisione a ridurre la propria esposizione ai rischi valutari (il peso, moneta ufficiale del paese, non vanta performance proprio lusinghiere in questo momento).

Lascia un commento