Snam Rete Gas: la semestrale fa salire il dividendo

Ci sono delle novità positive per tutti gli azionisti di Snam Rete Gas: la società del gruppo Eni, più precisamente il suo consiglio di amministrazione, ha infatti deciso di dare il via libera alla distribuzione di un nuovo acconto dividendo, per un importo che è fissato a dieci centesimi di euro per ogni singolo titolo. Si tratta di un rialzo importante, visto che solamente lo scorso anno il medesimo acconto era risultato più basso, vale a dire nove centesimi di euro. Il versamento in questione, comunque, diventerà concreto il prossimo 27 ottobre, mentre tre giorni prima verrà fornito l’ok definitivo allo stacco della relativa cedola. L’incremento è la conseguenza principale dei risultati che sono stati conseguiti nei primi sei mesi di quest’anno dalla Società Nazionale Metanodotti; in effetti, volendo essere ancora più precisi, c’è da dire che il periodo compreso tra gli scorsi mesi di gennaio e giugno è stato caratterizzato da un utile operativo molto vicino al miliardo di euro (986 milioni per la precisione), con un rialzo pari a sei punti percentuali rispetto a quanto rilevato nello stesso periodo del 2010.

Ma i dati positivi sono giunti anche dall’utile netto (+5,3%) e dalle stime di riferimento del secondo trimestre 2011, quindi nell’arco temporale compreso tra marzo e giugno scorsi. Bisogna, però, aggiungere che la stima relativa all’indebitamento netto non è migliorata, anzi è peggiorata di 390 milioni di euro per quel che concerne tutto il 2013, e di ben 475 milioni in riferimento al marzo di quest’anno.

I commenti dei vertici aziendali sono stati ovviamente improntati all’ottimismo, tanto che l’ad Carlo Malacarne ha giudicato come “attrattivo” l’attuale livello del dividendo, anche perché tutte le operazioni che sono state poste in essere risultano in linea con la politica stabilita per il biennio 2011-2012. Intanto, comunque, la quotazione del titolo di Snam Rete Gas ha fatto segnare un calo di 1,82 punti percentuali.

2 commenti su “Snam Rete Gas: la semestrale fa salire il dividendo”

Lascia un commento