Gruppo MutuiOnline: ricavi Q4 2009 e risultato netto a due velocità

trimestrale-mutuionlineRicavi e risultato netto a due velocità nel quarto trimestre 2009 per il Gruppo MutuiOnline. Il Consiglio di Amministrazione della società, infatti, ha esaminato il resoconto intermedio relativamente al trimestre chiusosi lo scorso 31 dicembre 2009, da cui è emersa una crescita dei ricavi del 3,3% a 47,9 milioni di euro a fronte di un risultato netto, attribuibile ai soci dell’Emittente, sceso da 14,8 milioni a 14,4 milioni di euro. Per quanto riguarda le prospettive di brevissimo termine, il Gruppo MutuiOnline, per il trimestre in corso, il primo del 2010, prevede per la Linea di Business MutuiOnline una crescita, seppur modesta, dei ricavi rispetto al primo trimestre fiscale del 2009, mentre per le altre Linee di Business la società stima una prosecuzione della tendenza in contrazione.

Per quanto riguarda in generale l’evoluzione nel mercato dei mutui residenziali in Italia, nella seconda parte dello scorso anno c’è stata una stabilizzazione, mentre per il corrente anno il Gruppo MutuiOnline ha messo in evidenza come le banche appaiano intenzionate ad incrementare i volumi di mutui erogati, ma nella maggior parte dei casi queste intenzioni non si s0no ancora tradotte in azioni concrete sotto il punto di vista della comunicazione, del credito, del prodotto da offrire e del relativo pricing.

Anche in virtù di queste considerazioni, il Gruppo MutuiOnline, per la prima metà di quest’anno, ritiene che non si possa fare affidamento su una vera ripresa in Italia dell’offerta per quel che riguarda i mutui. Il mercato immobiliare residenziale, comparto trainante per quel che riguarda i mutui casa, mostra in termini di compravendite una contrazione significativa; questo è quanto spiega il Gruppo MutuiOnline sulla base dei dati dell’Agenzia del Territorio relativi ai primi nove mesi dello scorso anno, mentre per quel che riguarda i prezzi, anche se al momento non sono disponibili delle rilevazioni ufficiali ed aggiornate, gli operatori ritengono che i prezzi degli immobili siano in calo. In ogni caso, il Gruppo Mutuionline, con ricavi a +3,3%, risultato operativo a -4,2%% e risultato netto a -2,3%, ha conseguito risultati in buona tenuta nonostante lo scenario incerto sopra descritto.

Lascia un commento