Rinnovabili: nuovo certificato di Société Générale

La sigla Erix identifica lo European Renewable Energy Total Return Index: si tratta in pratica di un indice sottostante collegato alle performance delle principali energie rinnovabili e sul quale ci si può focalizzare grazie al nuovo certificato d’investimento messo a disposizione da Société Générale. La banca francese ha infatti lanciato l’Equity Protection Certificate, uno strumento in grado di garantire una esposizione privilegiata sull’energia pulita. Ma le possibilità che i sottoscrittori possono sfruttare sono anche altre. Ad esempio, il rendimento massimo conseguibile grazie alla crescita del settore può arrivare fino a 150 punti percentuali, senza dimenticare che la protezione è assicurata in presenza di qualsiasi condizione di mercato, dato che il rimborso minimo è pari a settantacinque euro per ogni titolo.

Aumenti di capitale: K.R.Energy deposita Prospetto Informativo

K.R.Energy S.p.A., società quotata in Borsa a Piazza Affari, ed operante, in qualità di holding industriale, nel comparto del fotovoltaico, ha provveduto a depositare presso la Consob e Borsa Italiana il prospetto informativo e quello per la richiesta di ammissione a quotazione delle nuove azioni ordinarie legate ad un aumento di capitale da offrire in opzione agli azionisti. A darne notizia con un comunicato ufficiale è stata proprio K.R.Energy S.p.A. nel precisare come l’operazione sia stata deliberata, poi con successive modificazioni, il 27 aprile del 2010 da parte dell’Assemblea degli Azionisti della società riunitasi per l’occasione in sede straordinaria. L’operazione di aumento di capitale, in particolare, è aperta a tutti gli azionisti a fronte del reperimento delle risorse che, tra l’altro, saranno funzionali anche per portare avanti il piano di risanamento della società.

Investimenti fotovoltaico: TerniEnergia, semestrale brillante

Si è chiuso con tutti gli indicatori economici e di business in forte crescita il primo semestre del 2011 di TerniEnergia S.p.A., società quotata in Borsa a Piazza Affari ed attiva nel settore delle fonti rinnovabili, ed in particolar modo nel fotovoltaico e nell’enery saving. Il Consiglio di Amministrazione di TerniEnergia si è infatti riunito martedì scorso per esaminare ed approvare i dati al 30 giugno del 2011, caratterizzati in particolare, e innanzitutto, da un balzo dell’utile netto del 50% a 5,4 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2010. I ricavi nel periodo sono addirittura passati da 36,3 milioni di euro a 116,4 milioni di euro, mentre l’Ebitda e l’Ebit sono schizzati, rispettivamente, del 51,5% a 8,9 milioni di euro, e del 52,5% a 8,3 milioni di euro. Il tutto a fronte di una potenza installata che nel semestre si è attestata a 38,2 MW rispetto ai 24,2 MW al 30 giugno del 2010.

Investimenti fotovoltaico: TerniEnergia, contratto factoring con Enel

Nell’ambito dei progetti per la realizzazione di impianti fotovoltaici, TerniEnergia S.p.A., società quotata in Borsa a Piazza Affari, ed attiva nel settore delle rinnovabili, ha siglato un contratto di factoring con Enel.factor, società finanziaria di Enel S.p.A.. A darne notizia in data odierna, martedì 9 agosto del 2011, è stata proprio TerniEnergia nel precisare come il contratto riguardi la cessione “pro soluto”, per un controvalore totale pari a 12 milioni di euro, di crediti che derivano dall’attività di realizzazione di impianti fotovoltaici. L’operazione, ha altresì aggiunto TerniEnergia con un comunicato ufficiale, si va ad aggiungere ad un altro contratto di factoring “pro soluto” in essere, quello che, per un plafond pari a 30 milioni di euro, è stato stipulato con la società MPS Leasing & Factoring S.p.A..

Investimenti energie rinnovabili: nasce Sorgenia Green

Nelle scorse settimane è nata in Italia una nuova società impegnata in un settore strategico per il nostro Paese. Stiamo chiaramente parlando delle fonti rinnovabili e di Sorgenia Green, una nuova società creata da Sorgenia, Gruppo CIR, al fine di concentrare in un’unica realtà imprenditoriale, controllata al 100%, gli impianti, il personale, ma anche i progetti di sviluppo del Gruppo nel campo della green economy. Non a caso a Sorgenia Green fanno capo tutte le attività di Sorgenia nell’eolico in Italia, Grecia, Francia e Romania, unitamente a tutte le iniziative di commercializzazione, progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici in Italia. Sorgenia Green ha in cantiere anche nuovi investimenti, per un totale di 500 milioni di euro, e per i prossimi 5 anni, così come previsti dal piano industriale di Sorgenia. 

Swiss & Global: Clean Energy One investe nelle rinnovabili

È sempre piacevole venire a conoscenza di prodotti finanziari che si occupano da vicino delle fonti rinnovabili di energia: è questo il caso di Swiss & Global Asset Management, società elvetica che si occupa di gestioni patrimoniali a livello internazionale. La compagnia di Zurigo ha infatti lanciato da tempo Clean Energy One, un fondo immobiliare chiuso che si focalizza direttamente sul fotovoltaico, mettendo a disposizione degli investitori due quote distinte, una relativa agli investimenti obbligazionari (85%) e un’altra che si riferisce invece alle caratteristiche dei titoli azionari (15%). I soggetti più indicati per questo fondo sono gli investitori qualificati, i quali hanno in questo modo la possibilità di diversificare al massimo il loro portafoglio e di concentrarsi su un ritorno economico che dipenderà dalle tariffe stabilite dal Gse (Gestore dei Servizi Energetici).

Investimenti fotovoltaico: ecco la joint venture 3Sun

Si chiama 3Sun, ed è un’azienda, nel catanese, che si candida a diventare uno dei player internazionali nel settore della produzione di moduli fotovoltaici. Trattasi, nello specifico, di una joint venture paritetica largamente annunciata nei mesi scorsi, e che vede scendere in campo Sharp, STMicroelectronics ed Enel Green Power per quella che è la più grande fabbrica italiana specializzata nella produzione di pannelli fotovotaici che saranno destinati non solo al mercato italiano, ma anche in Europa, Africa e Medio Oriente. 3Sun è l’azienda di grandi dimensioni che mancava al nostro Paese e che sinora, spesso, aveva portato molte società italiane della filiera del fotovoltaico ad acquistare i pannelli all’estero.

Fotovoltaico: TerniEnergia, accordo col Gruppo Alchimia

Via libera, da parte di TerniEnergia  S.p.A., società quotata in Borsa a Piazza Affari, ed attiva nel settore delle fonti rinnovabili, ed in particolar modo nel business dell’energia solare, alla cessione di un impianto fotovoltaico avente una potenza pari a 837,20 kW e situato in località Ramazzano, nel Comune di Perugia. A darne notizia è stata proprio la società italiana delle fonti rinnovabili TerniEnergia S.pA. giovedì scorso, 30 giugno del 2011, precisando che l’impianto, a fronte di un corrispettivo pari a 3,1 milioni di euro, corrispondenti a 3.700 euro per kW di potenza, è stato ceduto alla società Alchimia Energy 3 S.r.l., riconducibile all’imprenditrice Marina Salamon. L’impianto ceduto possiede tutte le autorizzazioni e tutti i requisiti per produrre energia elettrica da fonte solare ed accedere a quelle che sono le tariffe incentivanti previste per l’anno 2010. Per quel che riguarda le modalità di pagamento del corrispettivo, TerniEnergia con una nota ufficiale ha precisato come il pagamento avverrà per cassa; in parte è avvenuto giovedì scorso, mentre per la parte restante il pagamento scatterà all’ottenimento della tariffa incentivante.

Fotovoltaico: Fintel Energia, nuovo impianto per clienti terzi

E’ stato connesso in rete, per conto di clienti terzi, un nuovo impianto fotovoltaico realizzato da Fintel Energia Group. A darne notizia in data odierna, mercoledì 29 giugno del 2011, è stata proprio la società quotata sul Mercato AIM Italia nel precisare come la società cliente sia Automix, e come l’impianto fotovoltaico abbia una potenza complessiva cumulata pari a 75,44 kWp. L’impianto è stato messo in esercizio a seguito della connessione a cura di Enel Servizio Reti , mentre la realizzazione è stata a cura di Energogreen s.r.l., che per l’occasione ha operato in qualità di Engineering Procurement Construction (EPC). Fintel Energia Group, lo ricordiamo, opera nella filiera dell’energia in qualità di operatore verticalizzato nell’energia elettrica, nel gas naturale, ma anche nello sviluppare e nello sfruttare impianti di produzione di energia alimentati con le fonti rinnovabili.

Fotovoltaico: K.R.Energy, doppio aumento di capitale

Un doppio aumento di capitale, di cui uno riservato, quindi con l’esclusione del diritto di opzione, ed a seguito della recente accettazione di una proposta da parte di F.I.S.I. S.r.l., e l’altro da offrire in opzione agli azionisti della società quotata in Borsa a Piazza Affari ed operante nel comparto delle fonti rinnovabili, ed in particolare nel settore del fotovoltaico. Questo è quanto ha reso noto proprio K.R.Energy S.p.A. in accordo con quanto ha deliberato il Consiglio di Amministrazione della società avvalendosi parzialmente di una delibera acquisita da parte dell’Assemblea degli Azionisti che, in sede straordinaria, si è riunita il 27 aprile 2010, e delle delibere dell’Assemblea, in sede ordinaria e straordinaria, dello scorso 25 giugno del 2011.

Fotovoltaico: Kinexia annuncia accordo strategico

Il Gruppo Kinexia, operante nel settore delle energie rinnovabili e quotato in Borsa a Piazza Affari, ha annunciato nella giornata di ieri d’aver siglato un accordo strategico nel comparto del fotovoltaico. Trattasi, al verificarsi di alcune condizioni sospensive, della cessione di alcuni impianti fotovoltaici già in esercizio, e di un impianto che in Provincia di Latina, per una potenza complessiva cumulata pari a 16,2 MW, risulta essere in corso di realizzazione. L’accordo, in particolare, è stato siglato dalla controllata di Kinexia, nonché subholding di partecipazione nelle rinnovabili, Volteo Energie S.p.A., con il Fondo Antin Infrastrucuture Partners. Nel dettaglio, l’accordo è stato siglato da Volteo Energie S.p.A., e dalla sua controllata E.R. Energia Rinnovabile S.r.l., con Fondo Antin Infrastrucuture Partners ed in particolare per il tramite di Antin Solar Investments S.r.l., una società a sua volta interamente partecipata.

Fotovoltaico: Fintel Energia Group, nuovo impianto in esercizio

E’ ufficialmente entrato in esercizio un impianto fotovoltaico, per un potenza pari complessivamente a 2 MW, di Fintel Energia Group, società operante nel settore energetico ed in quello delle rinnovabili, e quotata sull’Aim Italia, il listino di Borsa Italiana S.pA. per le piccole e medie imprese (PMI). L’impianto è entrato in funzione dopo la messa in esercizio di due sezioni dell’impianto, aventi ciascuna una potenza pari a 1 MW circa, da parte di Enel Servizio Reti. L’impianto, denominato “Pollenza Solar 2“, si trova nel Comune omonimo, in Provincia di Macerata, ed ha ottenuto le necessarie autorizzazioni nel mese di gennaio del 2010.

Fotovoltaico: Kerself, ricavi Q1 2011 in volata

Si è chiuso con una forte crescita del fatturato il primo trimestre 2011 del Gruppo Kerself, società quotata in Borsa a Piazza Affari ed attiva nel business delle fonti rinnovabili. In particolare, nel periodo gennaio-marzo 2011 Kerself ha conseguito un giro d’affari in crescita del 50%, anno su anno, a 72,5 milioni di euro, a fronte di un portafoglio ordini a 420 milioni di euro circa, ed un indebitamento finanziario che, a 217 milioni di euro circa al 31 marzo del 2011, è sostanzialmente in linea con i valori al 31 dicembre dell’anno scorso. In merito all’evoluzione prevedibile della gestione, la società con un comunicato ufficiale ha fatto presente come il Gruppo sia ancora in una  situazione di crisi finanziaria, e come le azioni in corso per il risanamento produrranno effetti tangibili solo a partire, si stima, dal quarto trimestre del corrente anno.

Moduli fotovoltaici: EEMS Italia prevede ripresa degli ordinativi

A seguito dell’entrata in vigore del quarto Conto Energia, EEMS Italia S.p.A. prevede una ripresa degli ordinativi di moduli di cui beneficerà la controllata Solsonica, azienda leader nella produzione di soluzioni chiavi in mano per il fotovoltaico. A farlo presente è stata proprio EEMS Italia S.p.A., società quotata in Borsa a Piazza Affari, in concomitanza con il rilascio dei dati relativi al primo trimestre del 2011, caratterizzati in particolare da una crescita del 32,7% dei ricavi consolidati, anno su anno, a  37,6 milioni di euro, a fronte di un Ebitda consolidato in contrazione a 3,2 milioni di euro rispetto ai 4,5 milioni di euro del periodo gennaio-marzo 2010. Stesso andamento anche per l’Ebit consolidato, che passa da -3,1 milioni di euro a -4,3 milioni di euro, mentre il risultato netto consolidato, a -4,4 milioni di euro, ricalca sostanzialmente i -4,3 milioni di euro del Q1 2010.