Brembo: shopping in Argentina

Shopping estero nel settore dei dischi freno per Brembo S.p.A.. La società quotata in Borsa a Piazza Affari, infatti, in data odierna, lunedì 23 maggio del 2011, ha reso noto d’aver sottoscritto un importante accordo finalizzato all’acquisizione di Perdriel S.A., una società argentina che opera nella produzione di dischi freno. Perdriel S.A., in accordo con quanto riferisce Brembo S.p.A., è una società che opera nell’area di Buenos Aires con circa 150 dipendenti ed un giro d’affari 2011 stimato in 20 milioni di euro circa. L’acquisizione avverrà in forza ad un contratto sottoscritto con un gruppo argentino che nel Paese opera nel settore della componentistica per automobili; nel dettaglio, entro il prossimo mese di luglio del 2011 Brembo S.p.A. acquisirà, a fronte di un esborso pari a 3,3 milioni di euro, il 75% di Perdriel S.A. a fronte di un’opzione per esercitare l’acquisto del restante 25% della società negli anni successivi.

Per quel che riguarda l’acquisizione di Perdriel S.A., Brembo S.p.A. ritiene che questa sia strategica per la propria crescita per linee esterne sul mercato sudamericano viste le potenzialità di crescita in termini di produzione e di vendita nell’area che chiaramente interessa anche il Brasile, Paese da cui negli ultimi cinque anni è partita l’espansione della domanda.

Ricordiamo che il 9 maggio scorso, con messa in pagamento il 12 maggio 2011, le azioni Brembo hanno staccato un dividendo unitario pari a 0,30 euro per azione, in netta crescita rispetto ai 0,225 euro per azione pagati lo scorso anno. In merito all’andamento del business, inoltre, il Q1 2011 è stato chiuso dalla società con un forte progresso anno su anno del fatturato, a 312,2 milioni di euro (+27,9%) a fronte di un’espansione del giro d’affari che ha riguardato tutti i settori in cui Brembo S.p.A. opera. Anche a livello geografico l’espansione del volume d’affari è risultata essere distribuita in maniera uniforme, ovverosia sui mercati tradizionali e su quelli emergenti.

1 commento su “Brembo: shopping in Argentina”

Lascia un commento