Brembo annuncia affitto ramo azienda fornitore

Brembo S.p.A., società italiana quotata in Borsa a Piazza Affari, e leader mondiale nel comparto degli impianti frenanti a disco per i veicoli, ha reso noto nella giornata di ieri d’aver siglato un contratto di affitto di un ramo d’azienda di un proprio fornitore fino alla data del 31 dicembre del 2011. Trattasi, nello specifico, di un ramo d’azienda che, costituito da due società, appartiene ad un importante fornitore di parti meccaniche prodotte attraverso lavorazioni tecnologiche. Nel dettaglio, l’operazione annunciata da Brembo è stata messa in atto al fine di garantire la continuità alla fornitura proprio al Gruppo Brembo tenendo conto dell’attuale stato di difficoltà finanziaria in cui versano le società Iral e Immc nell’ambito di una collaborazione che dura da anni. In questo modo Brembo mira sia a garantire continuità alla forniture, sia a salvaguardare il patrimonio tecnologico ed il know–how che la stessa Brembo in questi anni ha trasferito alle due società. L’affitto del ramo di azienda è avvenuto attraverso La.Cam Srl, una newco di recente costituzione ed interamente controllata da Brembo S.p.A..

Il canone di locazione ammonta annualmente a 1,8 milioni di euro a fronte dei ricavi delle suddette società, pari all’incirca a 17 milioni di euro, che non produrranno effetti sul fatturato consolidato del Gruppo Brembo, con quest’ultimo che ne assorbe interamente la produzione. Entrambi gli stabilimenti che risultano essere oggetto del contratto di affitto si trovano in provincia di Brescia, per la precisione a Sellero ed a Berzo Demo dove complessivamente lavorano circa 230 persone.

In questi stabilimenti si producono prodotti di minuteria di alta precisione e particolari metallici che di norma vengono utilizzati per la propria produzione dal Gruppo Brembo sia per gli impianti frenanti, sia per le applicazioni moto ed auto nei settori racing e del primo equipaggiamento. Al termine del periodo di locazione, ed a seguito delle risultanze della ristrutturazione patrimoniale di Iral e Immc, il Gruppo Brembo, in accordo con una nota ufficiale emessa dalla società, potrà eventualmente essere coinvolta nel processo di acquisizione del ramo d’azienda.

Lascia un commento