Zucchi: accordo cessione 80% Descamps

Il Consiglio di Amministrazione della società quotata in Borsa a Piazza Affari Vincenzo Zucchi S.p.A. ha deliberato per accettare la proposta presentata dalla società francese di investimenti Astrance Capital S.A.S. per l’acquisto di una quota pari all’80% del capitale sociale di Descamps S.A.S.. A darne notizia ieri è stata proprio la Zucchi nel precisare come la società francese di investimenti Astrance Capital S.A.S. sia parte non correlata alla società italiana, e come il corrispettivo per la cessione ammonti a 2 milioni di euro che, per la cedente, costituiranno una plusvalenza. Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore delegato della Vincenzo Zucchi S.p.A., Matteo Zucchi, l’operazione si spinge in direzione del processo di rilancio e di risanamento di Descamps S.A.S. con la società italiana che da un lato manterrà comunque una quota di minoranza, e dall’altro potrà maggiormente focalizzarsi sul polo italiano con i marchi Bassetti e Zucchi che, grazie al riposizionamento di mercato ed agli interventi di ristrutturazione degli ultimi anni, hanno permesso di ridurre i costi e di tornare all’utile nei primi sei mesi di quest’anno.

L’operazione di acquisto dell’80% di Descamps da parte della società francese di investimenti Astrance Capital S.A.S. risulta essere subordinata all’omologazione di un piano di continuità, da parte del Tribunal de Commerce de Paris, che la stessa Astrance Capital S.A.S. sta provvedendo a perfezionare. In particolare, in data 29 dicembre 2010 è prevista la conclusione del primo periodo di osservazione della cosiddetta procedura di Rédressement Judiciaire che è stata avviata nel giugno scorso; dopodiché si potrà passare alla finalizzazione della cessione.

Nel momento in cui avverrà il passaggio delle quote, l’acquirente l’80% di Descamps e la Vincenzo Zucchi S.p.A. sottoscriveranno un aumento di capitale per complessivi 5 milioni di euro, di cui 1 milione di euro per la Vincenzo Zucchi S.p.A. che a conclusione dell’operazione manterrà di conseguenza sempre una quota in Descamps pari al 20%.

Lascia un commento