Sallie Mae: i Cds potrebbero calare per l’ottavo giorno consecutivo

Il costo per proteggere il debito emesso da Slm Corporation, la compagnia statunitense meglio nota col nome di Sallie Mae e attiva principalmente nel comparto della “education finance, è sceso per l’ottavo giorno consecutivo: si tratta di una delle conseguenze dell’atteggiamento dell’azienda americana, la quale ha annunciato di recente di aver acquistato prestiti garantiti per studenti e i relativi assets da Student Loan Corporation. L’intenzione della società di Washington, inoltre, è quella di provare a vendere i flussi di denaro che provengono dal proprio programma in portafoglio, una soluzione preferita piuttosto che conseguire uno spin-off. Alcuni analisti stanno apprezzando le mosse di Sallie Mae, ritenute adatte soprattutto al breve termine; in effetti, in questo caso c’è la ferma convinzione che i rischi di bilancio siano molto inferiori rispetto alle attese.


I contratti acquisti ammontano a circa 28 miliardi di dollari, proprio nel momento in cui un indicatore benchmark del rischio di credito corporate ha messo in luce un leggero cambiamento. Inoltre, i credit default swap quotati sul Markit CDX North America Investment Grade Index, i cui investitori sono soliti utilizzare per ridurre al minimo le perdite, hanno subito un rallentamento pari a 0,2 punti base: tale indice risulta essere in calo quando gli investitori migliorano il grado di confidenza e si tratta proprio della situazione che attualmente il mercato sta vivendo.

Il rischio di debito sovrano sta assistendo a una sua piccola recrudescenza, ma, come viene assicurato da più parti, il quantitativo di emissioni è talmente ingente nei mercati cash che i Cds possono dormire sonni più che tranquilli. L’attuale Serie 14 del North America Investment Grade Index si sta spostando, infine, verso la Serie 15: delle versioni rinnovate sono state appositamente create proprio per rimpiazzare quelle compagnie che non sono più proficue in questo senso o che non sono riuscite a venire incontro a determinati criteri relativi a questi comportamenti.

Lascia un commento