Unicredit aumenta bonus ai dipendenti

Unicredit aumenta il bonus 2022 per i suoi dipendenti. Per il momento si parla solo di indiscrezioni di stampa, ma a quanto pare tale pagamento aumenterà del 20% per coloro impiegati negli uffici della banca e nelle filiali.

unicredit modifica rotta su tassi negativi

Unicredit generosa con i suoi dipendenti

Unicredit non aumenterà il bonus solo per coloro che sono dipendenti non esecutivi ma anche per i 900 top manager chiamati ad assumersi la responsabilità di rischio. Per loro la percentuale sarà pari, da quel che si evince, al 22%.

Andrea Orcel, amministratore delegato di Unicredit, ha sottolineato che per quel che concerne la retribuzione è prevista una crescita che potrebbe esprimersi in una forchetta tra il 20% e il 40%. Nell’ultimo biennio i dipendenti non esecutivi della banca non hanno sofferto particolarmente, dato che hanno visto crescere il proprio compenso di circa il 12%. In Europa dell’Est e in Europa centrale si è arrivati addirittura a un incremento del 20%.

Questo grazie anche a quei 100 milioni di euro che Unicredit ha calcolato nel proprio piano strategico, proprio con l’obiettivo di ridurre le differenze retributive. Chiedersi perché la banca di Orcel abbia optato per questa decisione è giusto. La risposta sta nel fatto che il 2022 è stato un anno ottimo per la banca, la quale ha battuto le aspettative di profitto ed è stato in grado di accrescere il rendimento degli azionisti di circa il 40%.

L’utile registrato è stato pari a 6,5 miliardi di euro, grazie ai numerosi tagli fatti per quel che concerne i costi. Risparmi che hanno riguardato in particolare il personale presente in posizioni non strategiche. Le attività a basso capitale e prodotti più redditizi hanno fatto il resto.

Uscita dalla Russia ammortizzata bene

tassi negativi ed unicredit cosa cambia

Nonostante le problematiche portate dall’uscita di Unicredit dalla Russia. L’esposizione è stata gestita in modo corretto e adeguato, portando a costi minimi e quindi a un certo risparmio. Va detto che Unicredit è uno degli istituti europei che hanno deciso di elargire dei bonus più generosi per i propri dipendenti.

Dai risultati finora ottenuti Unicredit appare essere realmente una banca solida. Che ha portato diversi analisti a suggerire in qualche modo di investire al suo interno. Come riporta Wall Street Italia Jeffereis ha confermato la raccomandazione vai sul titolo con un target price a 24,50 euro. Anche grazie ai messaggi interessanti che arrivano dal management in base all’approccio al business. Goldman Sachs ha rafforzato la sua posizione di buy nei confronti di Unicredit portando a 27 euro il prezzo obiettivo dai precedenti 25,5 euro.

È evidente che la visione delle agenzie relativa alla banca di Orcel sia migliorata in modo sensibile.

Lascia un commento